"Disegno... gente che sorride, cani che corrono, arcobaleni... Non fanno le riunioni per gli arcobaleni." (Il sesto senso)

Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Cerca nel sito
Recensioni pubblicate

Eyes

Pubblicato da Laura

Pubblicato il 4-11-2019

Consigli cinematografici Articoli
Eyes
TRAMA

Personaggi di diversa età, etnia ed estrazione sociale sono ingabbiati in una società frenetica incline alla violenza e al consumismo. Con gli occhi chiusi, vivono nell'indifferenza e nella superficialità, trascinati continuamente a guardare senza vedere veramente. Ognuno, infatti, vivendo il proprio quotidiano in una fredda apatia, è indotto per inerzia e abitudine a continuare a vivere in quello stato di impassibilità anche il più tragico degli eventi. E’ il caso dei protagonisti, che inizialmente si mostrano freddi e distaccati a delle grida disperate di aiuto e poi, grazie proprio alla loro insistenza, ne saranno scossi e (s)coinvolti. Infatti, una volta risvegliate le loro coscienze, sarà squarciato il velo mistificatore della realtà, e uniti e senza più alcun indugio, riusciranno finalmente ad agire. 




RECENSIONE

Unire l'originalità a un tema delicato come la violenza sulle donne non è una cosa scontata, e in questo corto che dura appena tredici minuti l'idea funziona, e bene. Vincitore di numerosi premi (prima della sua visione c'è una vera e propria sfilata super veloce di tutte le manifestazioni a cui ha partecipato e di tutti i riconoscimenti che ha vinto), riesce a schiaffeggiarci in faccia prima delicatamente, e poi verso la fine con molta più forza, il tema dei maltrattamenti. Ed è proprio il finale che riesce a imprimere con forza quello che il corto vuole raccontare: è impossibile per i spettatori rimanere indifferenti alle urla e al terrore che si percepisce. L'idea che Maria Laura Moraci, l'ideatrice di Eyes, ha avuto, non è niente male. Le persone, indifferenti a quello che succede attorno a loro, sono rappresentate in modo strano, e infatti recitano con gli occhi chiusi, ma non è tutto! Sulle palpebre hanno disegnato degli occhi enormi, che creano un effetto ottico molto particolare. La morale è intuitiva e importante: tutti vedono solo quello che vogliono, senza interessarsi degli altri, anzi, vivendo solo per se stessi, ed è come se avessero dei paraocchi che li portano all'indifferenza generale. Cos'è il mondo senza la curiosità e la voglia di mettersi in gioco? Un posto grigio e senza speranze, ed è proprio questa la visuale che il filmato trasmette. Inoltre, piccoli particolari, come una bambina con gli occhi aperti, riescono nella loro semplicità a trasmettere un messaggio sottile: la piccola non è ancora influenzata dalla cattiveria e dall'egoismo del mondo esterno, e per questo è risparmiata, almeno per ora, al dover usare una maschera. Un'altra cosa bella di questo cortometraggio è che utilizza la violenza sulle donne per parlare anche di violenza in generale, del male che imperversa negli animi, e delle persone che appunto non intervengono ma stanno a guardare, come se le cattive azioni fossero solo uno spettacolino a cui assistere. Detto questo, il corto in questione è un pò lontano dai miei gusti personali, eppure ve lo consiglio, perché fa aprire gli occhi (lo so, è un giochino di parole) su un argomento molto importante. 



Vi lascio qualche informazione in più in merito a questo corto:

La regista, Maria Laura Moraci, è giovanissima ed Eyes è il suo primo cortometraggio, che ha fatto un vero e proprio boom, vincendo molti premi italiani e internazionali, tra cui i Nastri d'Argento 2019. Insomma, tenete d'occhio Maria Laura, che sono certa avrà ancora molto da offrirci!

Qui potete dare un'occhiata al trailer: https://www.youtube.com/watch?v=2QYkmFU9_0I
Il sito ufficiale, per avere ancora più info: http://eyestheshortmovie.com/
Pagina facebook:   https://www.facebook.com/eyesuncortometraggiodimarialauramoraci/

Pubblicato da Laura in data 2019-11-04 00:00:00

Consigli cinematografici Articoli

Copyright © 2019/2024, le lettrici di film - Tutti i diritti riservati.