"Senti, so che sei attratta da me... perché negare l'ovvio?" (Valerian e la città dei mille pianeti)

Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Cerca nel sito
Valutazione in stelline
Non ci siamo
✨✨ Discreto
✨✨✨ Bello
✨✨✨✨ Fantastico
✨✨✨✨✨ Capolavoro
Recensioni pubblicate

Aladdin

Pubblicato da Laura

Pubblicato il 19-6-2019

Recensioni film
Aladdin

Uscito nel:

2018

Durata del film:

2 ora e 8 minuti

Regia:

Guy Ritchie

TRAMA

Aladdin è un ragazzo dal cuore grande che per vivere ruba nelle strade di Agrabah, sognando un futuro diverso e lontano dalla povertà. Un giorno incontra tra la folla la bellissima principessa Jasmine, e l'aiuta a fuggire da un mercante, senza sapere che si tratta proprio della figlia del Sultano, ma credendo sia una sua ancella. Dopo essersi introdotto a palazzo per restituirle un bracciale che la sua scimmietta Abù le ha rubato, viene intercettato dall'infido Jafar, Vizir del Sultano, che vede in lui “un diamante grezzo”, ovvero una speranza per recuperare una lampada dalle proprietà soprannaturali, celata nelle profondità della "Caverna delle Meraviglie". Aladdin trova la lampada e, quasi ucciso da Jafar, riesce a tenerla con se e scopre quindi l'esistenza del vivace e simpatico genio che la abita, conquistando così la possibilità di esprimere tre desideri. Da quel momento la sua vita cambierà radicalmente e incoraggiato dalle nuove opportunità che il genio gli offre, si sente finalmente padrone del proprio destino e libero di provare a conquistare Jasmine, anche se i pericoli saranno sempre dietro l'angolo e la vendetta del Vizir non tarderà ad arrivare. 


RECENSIONE

Su questo film avevo ben pochi dubbi: aspettavo Aladdin da mesi e fin da quando era stato reso noto che ci sarebbe stata una trasposizione cinematografica in carne e ossa (un live-action, per dirla in chiave moderna) del famoso cartone, ero in iperventilazione per la contentezza. Detto questo, sono rimasta comunque sorpresa della bellezza di questa pellicola che, sì, sapevo sarebbe stata epica, ma mai avrei immaginato che potesse coinvolgermi a un livello così alto, facendomi immergere completamente nel magnifico mondo orientale di Agrabah. Will Smith nel ruolo del genio è fenomenale. Davvero, è a sua volta un genio chi ha scelto l'attore per questa parte: non poteva esserci persona più azzeccata e dannatamente perfetta! Potrei spendere un'infinità di parole su Will, ma temo che questa recensione possa trasformarsi in una lista della spesa, quindi direi che è meglio non esagerare. La cosa che mi preoccupava di più erano sicuramente le canzoni: e se fossero state troppe? Magari noiose o mal interpretate? Avrebbero tolto punti al film? Oh, non è successo nulla di tutto questo, perché è stato davvero uno spettacolo emozionante, da brividi, con un ritmo decisamente travolgente e appassionante. Mi è piaciuta ogni cosa, dai bravissimi (e bellissimi) attori scelti per il ruolo di Jasmine e Aladdin, alla cura con cui il tutto è stato confezionato e pensato. Jasmine ha così tanta forza interiore ed è così intelligente che incarna un'eroina moderna, una ragazza che non ha paura di scontrarsi con chi ha le idee diverse dalle sue e che mette in gioco tutto pur di far uscire la sua voce, trasformandosi in un esempio da seguire. Così come Aladdin, un ragazzo povero ma con un grande cuore che saprà redimersi dagli sbagli e imparerà che essere sé stessi è il più grande dei super poteri. Insomma, questo è un film speziato (non vedevo l'ora di usare questo termine) e coinvolgente, che lascia veramente il segno, con balletti di grandissimo impatto visivo (estasi allo stato puro), con una colonna sonora da brividi e delle scene d'azione molto belle ed emozionanti. La sinergia che si crea nel corso del film tra Aladdin e il genio è davvero avvincente e le loro battute mi hanno fatto veramente ridere come se non ci fosse un domani! Tra tappeti volanti, feste colorate e stupendi vestiti, l'oriente non è mai stato così bello, luminoso e magico! 

Non resisto e voglio inserire un pezzettino di "la mia voce", la bellissima canzone interpretata da Jasmine in un momento di difficoltà. Il testo è molto significativo e lascia sicuramente un'impronta dietro di sé. 

Ecco:

"Io voglio urlare,
forte come il mare.
Tu non mi puoi fermare,
questa voce nessuno la spegne!"

Una piccola curiosità: la parte cantata da Jasmine è interpretata da Naomi Rivieccio, seconda classificata a X-Factor nel 2018!


Valutazione:

/ 5

Pubblicato da Laura in data 2019-06-19 09:38:35

Recensioni film

Copyright © 2019/2024, le lettrici di film - Tutti i diritti riservati.