“I redivivi sono un grande mistero. Ciò che sappiamo è che ripetono l'azione che stavano facendo quando sono morti.” (Sei ancora qui - I Still See You)

Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Cerca nel sito
Valutazione in stelline
Non ci siamo
✨✨ Discreto
✨✨✨ Bello
✨✨✨✨ Fantastico
✨✨✨✨✨ Capolavoro
Recensioni pubblicate

Amore e altri rimedi

Pubblicato da Laura

Pubblicato il 11-9-2019

Recensioni film
Amore e altri rimedi

Uscito nel:

2010

Durata del film:

1 ora e 52 minuti

Regia:

Edward Zwick

Cast:

Anne Hathaway: Maggie Murdock
Jake Gyllenhaal: Jamie Randall
Judy Greer: Cindy
Gabriel Macht: Trey Hannigan
Josh Gad: Josh Randall

TRAMA

Maggie Murdock è una ragazza affetta da Parkinson che cerca di vivere una vita indipendente e si tiene ben lontana dall'avere una relazione stabile, per paura di diventare un peso per il suo partner. Dal canto suo, Jamie Randall è un donnaiolo che con i suoi modi di fare, la sua bellezza e la parlantina riesce sempre a far cadere tra le sue braccia le prede a cui punta. Come lavoro fa il rappresentante per  un'azienda farmaceutica ed è proprio mentre visita un ospedale che incontra Maggie e rimane colpito dalla sua stoltezza e dai suoi modi diretti di fare e parlare. Così inizia a corteggiarla e, seppur all'inizio la loro sarà solo una relazione di sesso, inizieranno successivamente a provare un vero sentimento, un amore sorprendente, ma la malattia di lei e la sua voglia di essere autonoma creeranno delle barriere difficili da scalare. 

RECENSIONE

Prendiamo Jake Gyllenhaal e Anne Hathaway e uniamoli in un film drammatico. Il risultato? Scoppiettante come una bomba! Lo ammetto, sono da anni innamorata di entrambi, il loro modo di recitare mi lascia sempre entusiasta e le loro interpretazioni dei personaggi sono in grado di farmi rimanere sempre senza fiato, il tutto unito a un talento pazzesco e unico, che va oltre tutto. Questo film in particolare mi ha davvero esaltata, perché sì, parla di malattia e cambiamento, eppure lo fa in un modo leggero e quasi frizzante, senza però ridurlo a qualcosa di insensato o a una commedia da quattro soldi. Ed è anche grazie alla qualità e alla trama originale, se si distingue da tutti gli altri film di questo filone, e lo possiamo considerare a tutti gli effetti una pellicola di qualità, diversa dalle solite storie che raccontano (o provano a raccontare) un amore tormentato. Le scene sono intense, entrambi i protagonisti devono prendere delle belle decisioni riguardo la loro vita e il loro futuro, e noi veniamo inevitabilmente catapultati nel loro mondo, nella loro anima, e non è facile uscirne. Amore e altri rimedi è un film delicato e commovente, dove non mancano dei grandi dialoghi a sfondo “sesso”, presenti in gran parte del film, ma che non rovinano però l'insieme, dato che hanno la bella e difficile capacità di non essere mai volgari o di cattivo gusto, ma sono al contrario molto divertenti. Non è difficile quindi emozionarsi e ridacchiare insieme a Maggie e Jamie, come se quasi potessimo interagire con loro. Mi capita spesso di voler rivedere proprio questa pellicola perché mi lascia sempre delle belle sensazioni, e constatare ancora una volta quanto sia bella e piacevole è incoraggiante, perché nonostante gli anni che passano e i cambiamenti, amore e altri rimedi rimane sempre un film che dona veramente tanto calore umano. Inoltre il titolo originale di questa pellicola è “Love and Other Drugs”, ovvero “amore e altre droghe”, un gioco di parole molto suggestivo ed efficace, che adoro!

Una curiosità: questo film è ispirato al romanzo "Hard Sell" di Jamie Reidy. 


Valutazione:

e mezzo / 5

Pubblicato da Laura in data 2019-09-11 00:00:00

Recensioni film

Copyright © 2019/2024, le lettrici di film - Tutti i diritti riservati.