"Disegno... gente che sorride, cani che corrono, arcobaleni... Non fanno le riunioni per gli arcobaleni." (Il sesto senso)

Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Cerca nel sito
Valutazione in stelline
Non ci siamo
✨✨ Discreto
✨✨✨ Bello
✨✨✨✨ Fantastico
✨✨✨✨✨ Capolavoro
Recensioni pubblicate

Brain on Fire

Pubblicato da Laura

Pubblicato il 31-5-2021

Recensioni film Recensioni Netflix
Brain on Fire

Uscito nel:

2018

Durata del film:

1 ora e 35 minuti

Cast:

Chloë Grace Moretz: Susannah Cahalan
Jenny Slate : Margo
Thomas Mann: Stephen

TRAMA

Susannah Cahalan svolge il lavoro dei suoi sogni, ovvero scrivere per il New York Post. Un giorno, però, inizia ad avvertire strani mal di testa, a essere distratta e a entrare in stati di trance. Dopo essere andata dal medico, che le attribuisce la causa al troppo stress da lavoro, inizia a prendere qualche medicina, ma gli episodi si ripetono in modo sempre più frequente. Inizia anche ad avere allucinazioni, convulsioni e rapidi cambi di personalità: un secondo prima è arrabbiata, quello dopo è felice. I genitori, preoccupati, la portano da diversi medici, ma ogni volta le viene dette che non è nulla di grave. Così la sua vita continua in modo disorganizzato, finché un giorno non viene ricoverata in ospedale... Cosa sta succedendo al suo cervello? Com'è possibile essere in forma e con gli esami perfetti eppure non essere più in grado di ragionare? È diventata... pazza? 


RECENSIONE

Tratto da una storia vera, il film racconta le vicende di una ragazza in perfetta salute che a un certo punto vede la vita andare in pezzi a causa della sua improvvisa pazzia celebrale. Chloë Grace Moretz ne è la protagonista, e che protagonista! Se non ci fosse stata lei probabilmente Brain on Fire non avrebbe avuto la stessa potenza visiva, perché per un ruolo dove i cambiamenti caratteriali sono molto pronunciati, non potevano scegliere un'attrice migliore di lei, che ha un'espressività molto particolare. In verità non so come ci riesca, ma dopo aver visto tanti film con questa ragazza come protagonista, ho capito che ha talento da vendere e che riesce a donare un pezzo di anima a ogni ruolo. Assistere alla rocambolesca vita della protagonista è un vero piacere. Nonostante l'inizio parti leggermente in sordina, senza però risultare pesante, piano piano si assiste a un crescendo di eventi che ci portano sempre più a contatto con la realtà alterata della ragazza. Assistiamo quindi ai suoi crolli, alle sue doppie personalità e ai momenti di follia che si impossessano di lei, ormai inerte nelle braccia di un cervello che non funziona più come dovrebbe e che la porta a non essere capita dagli altri. Non sarà immediato, infatti, rendersi conto dei suoi problemi: saranno molti i medici che si susseguiranno e che daranno poco peso al suo stato, dando la colpa solo allo stress. Ma per ogni cosa c'è un limite, e quando lo si supera si inizia a vedere oltre, e quando Susannah peggiorerà, è grazie anche all'insistenza dei suoi genitori se il suo status attirerà l'attenzione di medici seri. Nel complesso, quindi, Brain on Fire, letteralmente cervello in fiamme, è un film che inevitabilmente vi colpirà per la sua forza, e non solo perché è basato su fatti accaduti veramente, ma anche perché è un racconto costruito molto bene, che riesce a catturare l'attenzione e a intrigare. Non è una novità che la mente umana sia complessa, e questa pellicola riesce a parlare di un argomento poco semplice in modo aggraziato, dando parecchio spazio a una recitazione superba. Tra pazzie, colpi di testa e comportamenti anomali, cosa sta succedendo dentro la testa di Susannah? È possibile diventare schizofrenici da un momento all'altro? È possibile ritrovarsi in rotta verso il manicomio piuttosto che verso la scrivania? Consigliato a pieno!
 


Valutazione:

/ 5

Pubblicato da Laura in data 2021-05-31 00:00:00

Recensioni film Recensioni Netflix

Copyright © 2019/2024, le lettrici di film - Tutti i diritti riservati.