"Il punto è, Deacon, che non lavi i piatti da 5 anni!" (Vita da vampiro - What we do in the shadows)

Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Cerca nel sito
Valutazione in stelline
Non ci siamo
✨✨ Discreto
✨✨✨ Bello
✨✨✨✨ Fantastico
✨✨✨✨✨ Capolavoro
Recensioni pubblicate

Doctor Strange

Pubblicato da Laura

Pubblicato il 20-9-2019

Recensioni Marvel Recensioni film
Doctor Strange  rn

Uscito nel:

2016

Durata del film:

1 ora e 55 minuti

Cast:

Benedict Cumberbatch: Stephen Strange
Chiwetel Ejiofor: Karl Mordo
Rachel McAdams: Christine Palmer
Benedict Wong: Wong
Mads Mikkelsen: Kaecilius
Tilda Swinton: Antico

TRAMA

Stephen Strange è il miglior neurochirurgo del mondo, ma a seguito di un terribile incidente automobilistico le sue mani si rovinano, tanto che non può più operare. Dopo aver passato una vita a costruire la sua carriera, si ritrova quindi vuoto e disperato. Quasi sul punto di arrendersi, dal momento che la medicina tradizionale non può far nulla per le sue mani, scopre l'esistenza di un luogo spirituale, il Kamar-Taj, dove Strange viene accolto e scopre che non si tratta di un semplice tempio, ma è lì dove si addestrano e studiano gli stregoni che devono protegge la terra dalle altre dimensioni. Poco convinto e deciso ad andarsene, ben presto riuscirà però a convincersi dell'esistenza della magia e imparerà a padroneggiarla, ma dovrà decidere da che parte stare: tornare alla sua vita di tutti i giorni, magari guarito, o diventare anche lui uno stregone, forse il più potente mai esistito. E se fosse quello il suo destino?

RECENSIONE

Un super eroe diverso dagli altri, che conquista il suo potere non per nascita, ma con un cammino spirituale intrapreso per guarire dai dolori conseguiti a seguito di un incidente? Sì, è questa la premessa del bellissimo film della Marvel “Doctor Strange”, un film che incarna la visione di una persona comune e anche abbastanza arrogante (dopotutto è “solo” il miglior neurochirurgo del mondo) che, una volta caduta in basso, cerca di rialzarsi e, dopo aver sbattuto la testa su ogni muro, intraprende un cammino di guarigione che lo porterà a scoprire un mondo alternativo eppure collegato al nostro, un universo che nessuno vede,  ma che tuttavia è appoggiato come un velo al mondo che conosciamo. Per il ruolo di protagonista è stato scelto un attore con un grande talento, oserei dire un britannico speciale, perché se avete già visto Benedict Cumberbatch all'opera, sapete molto bene che è inimitabile, un mostro di bravura che riesce a impersonare chiunque, restando convincente in ogni ruolo. Ma non solo: abbiamo un cast che eccelle per bravura e che è capace a convogliare i sentimenti, buoni o cattivi che siano, verso lo spettatore. C'è ne sono tanti di punti a favore per questo film, e oltre alla trama originale e intrigante, abbiamo degli effetti speciali che lasciano senza fiato per quanto sono belli (a conti fatti è stato anche candidato agli Oscar per gli effetti visivi). Non ci troviamo davanti alle solite esplosioni o bombardamenti, qui il mondo “nascosto” che si va a rivelare è quasi caleidoscopico, un mix impressionante che bisogna per forza vedere per credervi, perché a parole non è possibile spiegare la magnificenza imponente che c'è dietro a questo prodotto. Pur essendo il film dedicato a un solo protagonista, a dispetto per esempio degli Avengers, dove i nostri eroi preferiti fanno la comunella, qui la pellicola non risulta lenta o noiosa, ma è anzi un continuo scattare tra colpi di scena e siparietti divertenti, ed è proprio impossibile distogliere lo sguardo dall'uomo che diventerà il futuro Doctor Strange, ovvero un eroe che, seppur con una spiccata arroganza genuina, riuscirà a far spazio anche alla saggezza e aprirà il cuore ai suoi sbagli da uomo comune, per poi fagocitare dentro di sé poteri incredibili, primi fra tutti la capacità di creare portali per il teletrasporto e scudi di luce tramite l'uso di simboli tracciati con le mani nell'aria... ma questo è solo una piccola parte delle sue potenzialità, che sono davvero tante! Un'ultima cosa: Doctor Strange è un personaggio molto importante nell' UCM  (Universo Cinematografico Marvel) e fa la sua gloriosa apparizione nel mega-film Avengers: Infinity War e nel seguito, Avengers: End Game . Quello che farà, ma soprattutto quello che vedrà nel futuro grazie all'Occhio di Agamotto, segnerà i due film, e chi li ha visti lo sa molto bene!

Una curiosità: il seguito di questo film, che si intitolerà "Doctor Strange in the Multiverse of Madness" e uscirà nel 2021, sarà anche il primo film horror della Marvel, una cosa estremamente fantastica!! Io non vedo l'ora di vederlo, e voi? 


Valutazione:

/ 5

Pubblicato da Laura in data 2019-09-20 00:00:00

Recensioni Marvel Recensioni film

Copyright © 2019/2024, le lettrici di film - Tutti i diritti riservati.