"L'amore ti fa venire voglia di essere una persona migliore. Ma forse l'amore, il vero amore, ti dà anche la possibilità di essere esattamente la persona che sei." (L'amore bugiardo – Gone Girl)

Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Cerca nel sito
Valutazione in stelline
Non ci siamo
✨✨ Discreto
✨✨✨ Bello
✨✨✨✨ Fantastico
✨✨✨✨✨ Capolavoro
Recensioni pubblicate

Glass

Pubblicato da Laura

Pubblicato il 28-10-2019

Recensioni film
Glass

Uscito nel:

2019

Durata del film:

2 ora e 8 minuti

Cast:

James McAvoy: Kevin Wendell Crumb
Bruce Willis: David Dunn
Samuel L. Jackson: Elijah Price
Anya Taylor-Joy: Casey Cooke
Sarah Paulson: dott.ssa Ellie Staple
Spencer Treat Clark: Joseph Dunn

TRAMA

A seguito degli eventi di Split, David Dunn, un vigilante con forza sovrumana, cerca di stanare Kevin, l'uomo dalle ventitré personalità, prima che commetta altri omicidi e rapisca ancora delle ragazze. Dopo averlo trovato, però, entrambi vengono catturati dalle autorità e rinchiusi in un istituto mentale, dove una dottoressa cerca di convincerli che loro non sono nient'altro che persone comuni, e che non hanno dei super poteri. Nell'istituto è presente anche un altro pericoloso criminale, Elijah Price, nemico di David e noto a tutti come "L'uomo di vetro", che con la sua abilità da manipolatore cercherà di fuggire e di coinvolgere Kevin nel suo piano. Tra torture, scontri e incontri, per tutti loro, e soprattutto per Kevin, non sarà facile capire da che parte stare e chi seguire. Perché se per una persona comune fare scelte importanti non è facile, quando hai ventitré personalità dentro di te che ti spingono a fare mille cose diverse, capire la direzione da prendere sarà molto, molto complicato. 


RECENSIONE

Questo film è il seguito di Split (trovate la recensione qui: Split)... ma non solo! È infatti anche il seguito di “Unbreakable - Il predestinato”, un film uscito nel 2000 di cui ritroviamo i due protagonisti principali, che si mischiano insieme a quelli di Split. Che dire di questa unione di trame e personaggi? L'ho trovata una scelta azzeccata, anche perché così in un sol colpo si è chiuso egregiamente uno dei cicli cinematografici più importanti per gli amanti del genere. Unbreakable e Split non hanno nulla in comune, se non il regista, eppure ci sono delle caratteristiche che riescono a fare da collante (non per nulla nel finale di Split vediamo il protagonista di Unbreakable). In entrambe le pellicole, infatti, i personaggi hanno delle singolarità molto speciali, come la fragilità del corpo (l'uomo di vetro, da Unbreakable), la forza (l'uomo che resiste a qualsiasi cosa, forte e indistruttibile, sempre da Unbreakable) e le sfaccettature della personalità (l'uomo con ventitré personalità, da Split). Dire che questo è un degno seguito del precedente film è cosa giusta e buona, perché la storia mi ha davvero appassionata ancora una volta e l'ho trovata geniale, tanto che finita la sua visione avevo le guance bagnate e dentro di me sentivo come la sensazione di aver perso qualcosa, perché è dura staccarsi da personaggi così ben delineati e da una storia così intrisa di forza e possibilità. Sì, ne sono rimasta estremamente impressionata, anche perché ho ritrovato sullo schermo uno dei personaggi più geniali mai creati, ovvero Kevin, che con le sue personalità mi aveva già rubato il cuore precedentemente. Il suo modo di esprimersi e i suoi problemi mentali riflettono quanto lui sia in fin dei conti solo un uomo che ha bisogno di essere amato e che cerca costantemente qualcuno che creda in lui. Il suo rapporto con Casey evolve in questo film, e ammetto che attendevo tanto Glass anche per ritrovare questa ragazza che, volente o non volente, aveva instaurato con Kevin una specie di legame emotivo. devo ammettere che vederli ancora una volta interagire, il pazzo con la vittima sopravvissuta, mi ha dato grande gioia: non aspettavo altro! Che dire di James McAvoy, che lo interpreta? Ancora una volta ha mostrato al mondo quanto è bravo, pazzesco e incredibilmente super. La pellicola l'ho trovata avvincente fin da subito, sa dove colpire e lo fa benissimo, senza risparmiarci sofferenze e momenti di tremendo dolore. A differenza del primo film, questo ha meno sfaccettature horror, ma in compenso è più malinconico ed è grazie anche a questa visione più triste se risulta dura staccarsi e fare a meno di pensare a quello che succede. Il finale... avrei preferito fosse diverso, ma capisco anche che non poteva essere altrimenti: ciò mi ha spezzato il cuore, ma  non posso comunque lamentarmi, perché ho amato tanto Glass, che chiude definitivamente questa trilogia così speciale! 


Valutazione:

/ 5

Pubblicato da Laura in data 2019-10-28 00:00:00

Recensioni film

Copyright © 2019/2024, le lettrici di film - Tutti i diritti riservati.