"Di tutte le armi che esistono al mondo, ora so che l'amore è la più pericolosa, mi è stata inferta una ferita mortale. In quale momento sono caduto sotto il vostro incantesimo, signorina Bennet?" (PPZ - Pride + Prejudice + Zombies)

Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Cerca nel sito
Valutazione in stelline
Non ci siamo
✨✨ Discreto
✨✨✨ Bello
✨✨✨✨ Fantastico
✨✨✨✨✨ Capolavoro
Recensioni pubblicate

Interstellar

Pubblicato da Laura

Pubblicato il 17-2-2020

Recensioni film
Interstellar

Uscito nel:

2014

Durata del film:

2 ora e 49 minuti

Cast:

Matthew McConaughey: Joseph Cooper
Anne Hathaway: Amelia Brand
Jessica Chastain: Murphy (Murph) Cooper
Michael Caine: Professor Brand
Mackenzie Foy: Murphy (Murph) bambina
Casey Affleck: Tom Cooper
Matt Damon: Dr. Mann
Timothée Chalamet: Tom Cooper adolescente

TRAMA

Ci troviamo in un futuro imprecisato, dove ormai l'agricoltura è stata così tanto colpita dai cambiamenti climatici che si decide di mandare un gruppo di astronauti nello spazio in un lunghissimo viaggio interstellare che sfrutterà un "wormhole" (un cunicolo spazio-temporale) per coprire le immense distanze che li separano dall'esplorazione di nuovi pianeti e dimensioni per trovare nuovi luoghi per coltivare il granoturco e una nuova casa per l'umanità. Tra questi astronauti c'è Joseph Cooper, che per la missione lascia a casa la piccola Murphy, appassionata di matematica, la quale si sente abbandonata. Ossessionata da tempo dai strani fenomeni che avvengono nella sua camera da letto, come lo spostamento di libri o di altri oggetti nella libreria, si sentirà persa senza suo padre, ma continuerà a studiare finché non inizierà a lavorare alla NASA e scoprirà un grande segreto...


RECENSIONE

Film lunghissimo ma per nulla noioso, riesce a non far pesare le sue quasi tre ore, e ha una caratteristica che lo distingue da molti altri: non è solo magnifico, ma è anche geniale, di quella genialità e freschezza che riesce a illuminare una giornata storta. Profondo come solo un capolavoro lo può essere, dispone di un cast stellare quanto il film stesso, annoverando tra le sue file big come Matthew McConaughey, Anne Hathaway e Jessica Chastain. La pellicola è un'intrigante ascesa tra presente e passato, dove il passare del tempo significa la crescita di chi è rimasto a terra, ma non di chi se ne è andato nello spazio. La storia che Interstellar vuole raccontare è unica e, se posso dirlo, straordinaria. Nello spazio gli anni passano in modo diverso, ed è proprio come vivere in un ecosistema a parte: basta passare appena una mezzora su un pianeta, che quando si torna sulla navicella i tuoi compagni sono invecchiati di una decina di anni. Ed è proprio questa la bellezza di un film pieno di mistero, dove esplorare lo spazio non significa solo fare nuove scoperte, ma perdere quello che hai lasciato indietro, sulla terra. La tristezza quasi viscerale che si percepisce a tratti è impressionante: la figlia del protagonista è rimasta a casa, ha aspettato per tanto il ritorno di suo padre, è cresciuta, è diventata una donna, e ha capito quanto immenso possa essere il distacco che lo spazio crea, e questa cosa la si percepisce benissimo in una delle scene più strazianti, ovvero quando Joseph vede uno dei filmati che la figlia Murphy gli invia regolarmente. Se poco prima di uscire per fare una missione lei era ancora una bambina, quando torna all'interno della navicella l'uomo la trova grande, ed è lì che si rende finalmente conto di quanto lo scorrere delle ore sia infimo e terrificante. Lui non è cambiato di una virgola, eppure si ritrova davanti a una figlia che ha quasi la sua età. Come possono essere passati così tanti anni in appena un battito di ciglia? Mi trovo davvero in difficoltà nell'affrontare questa recensione, perché so che non riuscirò mai a descrivere le emozioni che si provano guardando questa pellicola, ne riuscirò a far capire a chi non ha mai visto il film quanto abbia da insegnare al mondo cinematografico. La straordinarietà della trama, le azioni che i protagonisti compiono, i puzzle che piano piano si ricompongono mentre i minuti passano... entrare a far parte di una storia significa anche questo: interagire con i personaggi sullo schermo, gioire o piangere insieme a loro ed essere parte di qualcosa di grandioso. Non si può nemmeno ignorare la sottotrama, che parallelamente tesse le sue fila sulla terra, dove accadono strani eventi nella cameretta di Murphy, eventi che avranno una risposta verso la fine del film e che vi faranno sciogliere il cuore ed emozionare come non mai! Non c'è che dire, Interstellar è tutto questo, e molto, molto di più. 


Valutazione:

/ 5

Pubblicato da Laura in data 2020-02-17 00:00:00

Recensioni film

Copyright © 2019/2024, le lettrici di film - Tutti i diritti riservati.