"Butcher, è possibile che tua sia più stupido di quanto sembri?" (The Boys 2)

Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Cerca nel sito
Valutazione in stelline
Non ci siamo
✨✨ Discreto
✨✨✨ Bello
✨✨✨✨ Fantastico
✨✨✨✨✨ Capolavoro
Recensioni pubblicate

La cura dal benessere

Pubblicato da Laura

Pubblicato il 3-2-2020

Recensioni film
La cura dal benesserern

Uscito nel:

2020

Durata del film:

2 ora e 26 minuti

Cast:

Dane DeHaan: Lockhart
Mia Goth: Hannah
Jason Isaacs: dott. Heinreich Volmer
Harry Groener: Pembroke

TRAMA

Lockhart è un giovane e ambizioso broker di Wall Street, che viene obbligato ad andare a recuperare l'amministratore delegato, Roland Pembroke, che ha deciso di rimanere in un centro di benessere piuttosto che tornare alla vita di città. Così parte per le Alpi svizzere, ma un incidente stradale capovolge la situazione e si ritrova ricoverato anche lui in questo centro di benessere senza la possibilità di andarsene. In tal modo scopre quelle che vengono definite le miracolose cure del dottor Heinrich Volmer, che afferma che chiunque si sottoponga alla cura, si sentirà ben presto sereno e in salute e non vorrà più andarsene, proprio come succede con Ronald. Ben presto, però, Lockhart scopre che il motivo per cui le persone non se ne vanno è che sono obbligate a stare lì, anche se però non se ne rendono conto. Inizia così a vedere la depravazione e i terribili segreti che il posto racchiude, e capirà che la cura per il raggiungimento del benessere è davvero poco ortodossa e per nulla sana, tanto che anche la sua salute mentale sarà messa a dura prova.
 

RECENSIONE

Una cosa che mi ha colpita di questo film è sicuramente la cura di certe inquadrature, le quali colpiscono sia per l'inquietudine, sia per la bellezza, ma anche per la drammaticità. Queste immagini quasi oniriche, prendo per esempio un cervo che sta morendo, o anche delle persone che nuotano nella vasca, sono calamite, e attraggono, attraggono, attraggono, creando una fotografia molto interessante. Persino il modo in cui è stato girato l'arrivo del protagonista mi è rimasto impresso: tutta quella strada che va su, fin nel castello usato come casa di benessere, con tutte le sue curve e gli spazi stretti, una visione che è stata rappresentata molto bene. È infatti tutta questa predilezione per immagazzinare su uno schermo delle visioni, se sale la voglia di mettere in pausa per assaporare il tutto con ancora più calma. Il protagonista è una mia vecchia conoscenza, l'avevo già visto all'opera in altre produzioni e devo dire che è molto adatto al ruolo, riesce a magnetizzare l'attenzione quanto basta, rivelandosi molto talentuoso anche questa volta. La trama è certamente strana, e questo genere mosso tra thriller, horror, dramma e mistero non fa sicuramente per tutti, a meno che non siate come me e cerchiate proprio queste particolarità nei film. Devo dire che ho sentito pareri molto contrastanti su la cura dal benessere, c'è chi lo boccia e chi invece lo eleva, e io mi trovo decisamente conforme con la seconda opzione: mi è piaciuto, e tanto. La sua originalità è sorprendente, quello che succede nella casa di benessere è qualcosa di veramente incredibile e strano, a tal punto che mi ha presa così tanto che ho già voglia di rivederlo, pur non essendo nemmeno passate 24 ore dai titoli di coda. Le scenografie sono decisamente pazzesche, hanno quella spinta in più che le rende perfette, e poi l'ambiente che le ospita è incredibile, guardare questo film è quasi come assistere a uno spettacolo nello spettacolo tanto è da plausi l'attenzione per ogni cosa, uno stile visivo che non lascia scampo. E poi il titolo: non è “la cura del benessere”, ma “la cura DAL benessere”, un gioco di parole che merita un applauso, perché anche se a voi non sembra nulla di che, è invece geniale, dà un significato alla frase completamente diverso e lo si capisce ancora meglio una volta visto il film, che dura più di due ore (cosa che non mi ha dato fastidio, anzi). La prima parte è stata bella, ma mai quanto la seconda, dove il film riesce a dare di più, acquistando un ritmo più sorprendente e tingendosi in modo insistente di pericoli e insidie. Il tema principale, non è uno scherzo, è l'acqua, un elemento così innocente, eppure... ne la cura dal benessere vi sorprenderà il suo uso e destinazione!
Altro da aggiungere? Oltre al fatto che lo stra-consiglio, l'unica cosa che rimane da dire è che la prossima volta che andate a farvi un massaggio o una sauna, scegliete bene il posto, mi raccomando! 


Valutazione:

e mezzo / 5

Pubblicato da Laura in data 2020-02-03 00:00:00

Recensioni film

Copyright © 2019/2024, le lettrici di film - Tutti i diritti riservati.