Ho girato il mondo per trovarti... (resta con me)

Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Cerca nel sito
Valutazione in stelline
Non ci siamo
✨✨ Discreto
✨✨✨ Bello
✨✨✨✨ Fantastico
✨✨✨✨✨ Capolavoro
Recensioni pubblicate

Lanterna verde

Pubblicato da Laura

Pubblicato il 6-3-2020

Recensioni DC Comics Recensioni film
Lanterna verde

Uscito nel:

2011

Durata del film:

1 ora e 54 minuti

Cast:

Ryan Reynolds: Hal Jordan / Lanterna Verde
Blake Lively: Carol Ferris
Mark Strong: Sinestro
Peter Sarsgaard: Hector Hammond
Temuera Morrison: Abin Sur
Jon Tenney: Martin Jordan
Taika Waititi: Thomas Kalmaku
Angela Bassett: Amanda Waller

TRAMA

Il Corpo delle Lanterne Verdi  è un gruppo di protettori dell'universo, cultori della pace e della giustizia, una fratellanza di guerrieri che fanno parte dell'ordine inter-galattico, a cui hanno giurato fedeltà. Ogni Lanterna verde ha un settore nell'universo da proteggere e proprio mentre un guerriero del gruppo cerca di salvare il suo settore, viene attaccato dal cattivo Parallax e fugge sulla Terra, dove in punto di morte incarica il suo anello con i poteri di trovare qualcuno degno che lo possa indossare, in modo da riprendere la missione e avere un successore che continui quello che lui ha iniziato. L'anello sceglie così il pilota collaudatore Hal Jordan, primo essere umano a toccare con mano il potere delle Lanterne Verdi. Da quel momento in poi dovrà cercare di imparare a controllare i suoi poteri e a sopravvivere, perché Parallax vuole distruggere gli equilibri dell'universo e la Terra rischia di essere spazzata via.


RECENSIONE

La critica e i fan hanno stroncato questo film, tanto che non è mai stato studiato un seguito (il finale non è aperto, ma si ha la predisposizione per una continuazione dalle scene dopo i titoli di coda). In tutta sincerità sì, è vero, non è certo un capolavoro e in giro c'è di meglio, ma non ho trovato Lanterna Verde così devastante, anzi, mi è piaciuto molto e quando ne ho l'occasione lo riguardo con molto piacere. Ma allora perché le persone non amano questo film dedicato al super eroe verde? Per curiosità, ho fatto una ricerca sul web, per capire bene come stanno le cose, perché questa disputa tra chi sostiene e chi boccia di netto la pellicola mi ha incuriosita non poco, quindi ecco un breve elenco di cosa ho scoperto: 

  • Ryan Reynols non è piaciuto;
  • le scene di combattimento sono pessime e durano poco;
  • dialoghi troppo inverosimili;
  • scene importanti tralasciate;
  • film studiato male e senza identità.

Ecco, questi sono i principali pareri negativi che ho raccolto e che ho intenzione di analizzare. Ryan è così pessimo? No, per nulla. È un bravo attore, che forse in questo ruolo non ha brillato, ma che comunque è da apprezzare. Il fatto divertente di tutta questa storia è che anche lui ha praticamente commentato negativamente il film, perché dopo l'uscita nei cinema Ryan ha raggiunto la consapevolezza che "il grande lavoro" si era trasformato in un progettino poco coerente con le aspettative che si era prefissato, e solo per questa ammissione di disgusto per una pellicola in cui è protagonista, merita tutto l'amore del mondo. Qualche anno dopo, infatti, si è rifatto e ha finalmente trovato il super eroe che fa per lui, ha voltato bandiera e dalla DC è passato alla Marvel, interpretando il personaggio di Deadpool, dove ha fatto un lavoro pazzesco ed è riuscito a incarnare il protagonista alla perfezione, ruolo che gli ha dato un'immensa popolarità (molto meritata). Ma continuiamo. I combattimenti sono così pessimi? Diciamo che non sono pazzeschi quanto ci si potrebbe aspettare, ma nel loro piccolo qualcosa fanno. Credetemi se dico che in circolazione ci sono film d'azione che nemmeno da lontano hanno qualcosa a che fare con... l'azione! Dialoghi orrendi? Il copione non è da Oscar, alcune battute sono infelici, ma non merita così tanta negatività. Il film, in generale, è senza identità? Sì, forse, ma in tutta sincerità alcuni film della Marvel osannati dai fan (dovete essere consapevoli che io stessa sono ossessionata dalla Marvel) li ho trovati peggiori che questo, quindi direi che la situazione si fa abbastanza critica. Per concludere, pollice in su o pollice in giù? Se non avete mai visto Lanterna Verde e non conoscete bene questo personaggio dei fumetti così promettente, io ve lo consiglio, anche solo per curiosità nei confronti di un film che è amato o odiato senza vie di mezzo, ma che fa parlare sempre e comunque di sé! 

PS: il film non sarà stato tanto fortunato con la critica, ma ha portato fortuna nella vita di Ryan Reynolds e Blake Lively, che si sono innamorati e ora hanno una splendida famiglia, tanto che sono considerati una delle coppie più belle di Hollywood. 


Valutazione:

/ 5

Pubblicato da Laura in data 2020-03-06 00:00:00

Recensioni DC Comics Recensioni film

Copyright © 2019/2024, le lettrici di film - Tutti i diritti riservati.