"I viaggi nel tempo non sono ancora stati inventati, ma tra trent'anni lo saranno. Saranno subito fuori legge, usati solamente in segreto dalle più grandi organizzazioni criminali. È quasi impossibile liberarsi di un cadavere nel futuro... l'ho detto." (Looper- In fuga dal passato)

Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Cerca nel sito
Valutazione in stelline
Non ci siamo
✨✨ Discreto
✨✨✨ Bello
✨✨✨✨ Fantastico
✨✨✨✨✨ Capolavoro
Recensioni pubblicate

Les Misérables

Pubblicato da Laura

Pubblicato il 23-3-2020

Recensioni film
Les miserables

Uscito nel:

2012

Durata del film:

2 ora e 38 minuti

Regia:

Tom Hooper

Cast:

Hugh Jackman: Jean Valjean
Russell Crowe: Javert
Anne Hathaway: Fantine
Dakota Fanning: Cosette (da piccola)
Amanda Seyfried: Cosette (da grande)
Samantha Barks : Éponine
Eddie Redmayne: Marius Pontmercy
Helena Bonham Carter: Madame Thénardier
Sacha Baron Cohen: Thénardier

TRAMA

Il film è basato sull'omonimo musical tratto dal famosissimo romanzo di Victor Hugo. Siamo in Francia, nel 1815. Jean Valjean e' un prigioniero condannato a 19 anni di reclusione solo per aver rubato un pezzo di pane. Trascorsa la sua pena, viene finalmente rilasciato su condizionale, ma ciò lo rende un uomo emarginato impossibilitato a trovare lavoro. Decide così di cambiare vita e nome, diventando il sindaco di una cittadina, eppure il suo imbroglio verrà scoperto dall'ispettore di polizia Javert, che lo vuole catturare per sbatterlo di nuovo in prigione. Jean riuscirà però a sfuggire, e nel mentre conoscerà Fantine, una ragazza madre ammalata che per mantenere la figlia ha dovuto vendersi e diventare una prostituta. Deciso ad aiutarla, prima che muoia le promette che si prenderà cura di Cosette, la figlia, e la alleverà come se fosse sua. Da quel momento in poi, la sua vita cambierà, e tra mille avventure, rivoluzioni e colpi di scena, Jean si rivelerà un uomo dal cuore d'oro. 


RECENSIONE

Accostare la parola “capolavoro” a questo film non è un azzardo: i miserabili del regista Tom Hooper sono una meraviglia che va al di fuori di ogni legge umana. Hugh Jackman nel ruolo di Jean Valjean è qualcosa di epico, inviolabile. Io davvero non riesco ancora a capire come quest'uomo non abbia mai vinto un Oscar. È imbarazzante questo fatto, perché è difficile trovare in circolazione attori di questo stampo, capaci di impersonare così a fondo e in modo così naturale i personaggi che interpretano, riuscendo a diversificare e a trasformarsi sempre in qualcuno di diverso. E poi le doti da cantante e showman di Hugh vanno oltre ogni immaginazione: lui è un grande, c'è poco da aggiungere. Nel film i dialoghi si possono davvero contare su cinque dita, infatti la caratteristica più importante di questa pellicola è che è completamente cantata, tutto quello che i personaggi devono dire, lo dicono sotto forma di musical. Se pensate che ciò potrebbe non fare per voi, è perché probabilmente non avete mai visto qualcosa di veramente serio quanto questo: è irresistibile, e lo dice una ragazza che ha per tantissimi anni snobbato i film che avevano una parte musicale molto pronunciata. Se vedete questo, infatti, tornare indietro e osservare le cose come prima sarà impossibile! Le parti cantate sono molto, molto belle, e in lingua originale, grazie alle quali sentiamo con tutta la loro pienezza le voci degli attori, una cosa quindi molto piacevole. I sottotitoli nella versione originale italiana non sono presenti, bisogna cliccare sull'opzione sottotitoli e metterceli, perché davvero altrimenti non si capisce nulla, dato che il film è praticamente tutto in inglese, e a meno che non siate dei geni e capiate ogni parte, vi conviene passare due ore e mezza a leggere le traduzioni, cosa che potrebbe spaventare, ma in verità dopo i primi minuti ci si ambienta in fretta. Sarà che io sono abituata, ma avere i sottotitoli non mi disturba, mi aiuta anzi a imparare la lingua, e se molti pensano che questo potrebbe distrarre dal film, non è affatto vero, e si riesce a seguire la storia in modo eccelso. Les miserables poi detiene un vero e proprio cast dei record: abbiamo il fior fiore del mondo recitativo, e oltre a Hugh troviamo anche una splendida Anne Hathaway, che con la sua performance ha vinto un Oscar meritatissimo. È impossibile infatti rimanere indifferenti all'impronta che ha dato al suo personaggio, Fantine, per la quale ha donato una dimostrazione recitativa che è una bomba assurda. Ma non è finita, perché troviamo un bravissimo Russel Crowe (che voce, mamma mia!), una piccola Dakota Fanning (addirittura non accreditata), e poi Amanda Seyfried, Eddie Redmayne (anche lui, che voce profonda!),Helena Bonham Carter... insomma attori stellari per un film stellare, un capolavoro infinito!!

Una curiosità: lo sapevate che tutti i brani sono stati registrati direttamente durante le riprese? Le voci non sono posticce! In più il film ha vinto nella categoria degli Oscar anche come miglior sonoro e miglior trucco, oltre a una miriade di altri premi importanti!



Valutazione:

/ 5

Pubblicato da Laura in data 2020-03-23 00:00:00

Recensioni film

Copyright © 2019/2024, le lettrici di film - Tutti i diritti riservati.