"Io sono il Patriota e posso fare il cazzo che mi pare!" (The Boys- stagione uno)

Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Cerca nel sito
Valutazione in stelline
Non ci siamo
✨✨ Discreto
✨✨✨ Bello
✨✨✨✨ Fantastico
✨✨✨✨✨ Capolavoro
Recensioni pubblicate

Moonlight

Pubblicato da Laura

Pubblicato il 3-7-2020

Recensioni film
Moonlight

Uscito nel:

2016

Durata del film:

1 ora e 51 minuti

Regia:

Barry Jenkins

Generi:

drammatico

Cast:

Trevante Rhodes: Chiron
André Holland: Kevin
Janelle Monáe: Teresa
Ashton Sanders: Chiron adolescente
Jharrel Jerome: Kevin adolescente

TRAMA
Chiron è un bambino afroamericano che cresce insieme a una madre che fa uso di droga in un quartiere non proprio fantastico di Miami, dove essere alcolizzati o drogati o violenti è la prassi. Introverso e silenzioso, Chiron dovrà fare i conti con la sua omosessualità e i problemi legati ad essa. Grazie a Juan, uno spacciatore che lo prende sotto la sua ala, senza nessuna intenzione di immetterlo nel mondo degli stupefacenti, ma, anzi, cercando di tenerlo lontano dai pericoli, riuscirà ad aprirsi con il mondo.


RECENSIONE

Film che ha riscosso grande successo, anche agli Oscar (ne ha vinti ben tre), ma che però non mi ha conquistata a pieno. Non l'ho trovato noioso, ma nel complesso la trama mi è sembrata piatta, e non sono riuscita a entrare in confidenza con il protagonista, pur vedendolo crescere davanti ai miei occhi. Infatti, il film è diviso in capitoli, ognuno dei quali racconta una fase della vita di Chiron, che fin da piccolo capisce di essere omosessuale, con tutte le sue conseguenze, come ad esempio il sbeffeggiamento da parte dei compagni di classe. Il tema, a una prima occhiata, sembra anche interessante, ma reputo ci siano in circolazione molti film più belli e intensi che parlano dell'argomento. Da come avrete capito, non mi ha rapito il cuore, ma devo dire che non è certo una pellicola da buttare, anzi. In fin dei conti la voglia di vederlo fino alla fine, per capire cosa sarebbe successo, è stata alta, anche se il finale è quello dove tipicamente vengono lasciate le cose a metà, e cala il sipario durante una misera scena. Ecco, questa è una cosa che mi fa parecchio innervosire quando si parla di film, quindi anche Moonlight non si risparmia dalla mia allergia per le troncature improvvise: avrei di gran lunga preferito che durasse ancora qualche minuto, solo per avere una parvenza di un finale più completo. Per il resto, la pellicola è tirata fin troppo per le lunghe, ma ha il pregio di avere comunque degli attori che sanno quello che stanno facendo e mostrano il loro talento. Per gli appassionati di film d'autore, Moonlight è certamente da tenere a mente!

Curiosità: il film ha vinto tre premi Oscar nel 2017. Uno come miglior film, uno come miglior attore non protagonista a Mahershala Ali e uno come Miglior sceneggiatura non originale.




Valutazione:

e mezzo / 5

Pubblicato da Laura in data 2020-07-03 00:00:00

Recensioni film

Copyright © 2019/2024, le lettrici di film - Tutti i diritti riservati.