"Non si cambia il mondo semplicemente guardandolo. Lo cambi attraverso il modo in cui scegli di viverci. " (The Aeronauts)

Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Cerca nel sito
Valutazione in stelline
Non ci siamo
✨✨ Discreto
✨✨✨ Bello
✨✨✨✨ Fantastico
✨✨✨✨✨ Capolavoro
Recensioni pubblicate

Non sono un uomo facile

Pubblicato da Laura

Pubblicato il 5-8-2020

Recensioni film Recensioni Netflix
Non sono un uomo facile

Uscito nel:

2018

Durata del film:

1 ora e 38 minuti

TRAMA

Damien è un uomo che approfitta del fatto di essere nato uomo per prendersi il merito di tutto, trasformandosi in uno spudorato che calpesta e scavalca le donne come fossero degli insetti. Un giorno, però, dopo aver preso un colpo in testa, si ritrova in un mondo alternativo, dove i ruoli di genere sono invertiti e le donne hanno il potere. Completamente disorientato, sperimenta sulla sua stessa pelle il sessismo che le donne da sempre provano, e perderà la testa per Alexandra, una donna influente, autoritaria e predominate che sembra la sua esatta copia dell'altro mondo. Cosa succederà? Riuscirà ad abituarsi al nuovo ruolo che ricoprono gli uomini? 


RECENSIONE

Ho visto questo film attratta dalla trama molto ma molto originale e interessante. Non sono un uomo facile, infatti, parla di come un uomo, all'improvviso, dopo un incidente, si ritrovi catapultato in un mondo al rovescio, dove sono le donne a predominare sugli uomini, che vengono visti come degli esseri inferiori. Quindi le aziende sono praticamente tutte al femminile, tutti i ruoli più importanti sono ricoperti da donne e al posto di esserci i movimenti femministi si hanno le proteste contro la società in rosa: un vero e proprio “documentario” di come potrebbe essere l'esistenza in questa ottica del tutto nuova. L'idea di base mi è piaciuta tantissimo. Insomma, immaginatevi un mondo dove sono le donne a strombazzare al volante per urlare all'uomo che attraversa la strada che è sexy! Un mondo dove gli uomini si vestono in modo molto meno serioso, stanno a casa a badare i bambini, a cucinare e fare le pulizie, mentre le mogli portano a casa lo stipendio e sono delle vere leonesse. Quindi la premessa c'era, con molti spunti super affascinanti, ma... ecco, il problema è che il tutto è stato preso un po' troppo alla leggera, ho visto tante ma tante occasioni sprecate. Il film ha decisamente bisogno di una spinta in più, così come mi è risultato troppo lascivo, troppo leggero. Avrei preferito note più drammatiche, più forza, ma penso molto che sia una questione di gusti. Fatto sta, che mi ha delusa. C'è da dire, però, che ho apprezzato tanto i protagonisti: Marie-Sophie Ferdane e Vincent Elbaz hanno fatto un lavoro ottimo, hanno saputo entrare nei personaggi a meraviglia, e mi sono piaciute veramente tanto le loro interpretazioni. Quindi, cosa fare? Beh, se avete voglia di scoprire come sarebbe il mondo sotto un altro punto di vista, ve lo consiglio alla grande! Pur non essendo un filmone (lo ammetto, non lo riguarderei) ha comunque i suoi spunti originali e sono sicura che potrebbe interessare a molti! 




Valutazione:

/ 5

Pubblicato da Laura in data 2020-08-05 00:00:00

Recensioni film Recensioni Netflix

Copyright © 2019/2024, le lettrici di film - Tutti i diritti riservati.