“Dovrò morire in continuazione per salvarvi tutti?!" (Ancora auguri per la tua morte)

Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Cerca nel sito
Valutazione in stelline
Non ci siamo
✨✨ Discreto
✨✨✨ Bello
✨✨✨✨ Fantastico
✨✨✨✨✨ Capolavoro
Recensioni pubblicate

Red sparrow

Pubblicato da Laura

Pubblicato il 4-12-2019

Recensioni film
Red sparrowrn

Uscito nel:

2018

Durata del film:

2 ora e 19 minuti

Cast:

Jennifer Lawrence: Dominika Egorova
Joel Edgerton: Nathaniel Nash
Matthias Schoenaerts: Vanya Egorov
Charlotte Rampling: Direttrice della Scuola Sparrow
Mary-Louise Parker: Stephanie Boucher
Jeremy Irons: Vladimir Andreievich Korchnoi
Ciarán Hinds: Alexei Ivanovich Zyuganov
Joely Richardson: Nina Egorova

TRAMA

Dominika Egorova è la prima ballerina di un'importante compagnia, ma la sua carriera viene tragicamente interrotta a causa di un incidente che le frattura una gamba. Senza un lavoro e dopo aver commesso un atto vandalico causato dalla disperazione per aver perso tutto in un colpo, viene arruolata con un ricatto in una scuola per Sparrow, un servizio di intelligence russo dove viene educata insieme ad altre ragazze e ragazzi a diventare una letale seduttrice, usando il proprio corpo come arma per uccidere obiettivi indicati dal KGB, diventando a tutti gli effetti un'assassina. Il suo addestramento sarà duro, faticoso, perverso e umiliante, ma le farà anche capire quanto è forte. Il suo primo incarico da "Sparrow" sarà Nathaniel Nash, un ufficiale della CIA che gestisce un infiltrato nelle gerarchie russe, ma non tutto andrà per il verso giusto e capire da che parte stare e come agire sarà una scelta che le cambierà la vita per sempre. 


RECENSIONE

La mia venerazione per Jennifer Lawrence è pressoché infinita. Non c'è storia: il tocco che dà a ogni film è fenomenale e non c'è da stupirsi se qualche annetto fa è stata una tra le più giovani artiste a ricevere un Oscar. Da quel momento in poi, ha fatto incetta di premi come non ci fosse un domani e il motivo è semplice: lei ci sa fare davvero sullo schermo. Dopo questa sviolinata forse è ora di parlare del film, che è entrato di diritto nella lista dei miei preferiti. La trama è piena di suspense e colpi d'azione e tutto, dall'ambientazione, alle scene più brutali, è perfetto. Quando la protagonista viene picchiata quasi a sangue, la telecamera non si sposta, tutti i dettagli ci vengono serviti su un piatto d'argento (il termine più adatto sarebbe splatter, ovvero quando nei film le scene più cruente vengono mostrate in tutto il loro splendore osceno) e si soffre, si piange e si ride insieme a lei, quasi a creare un legame indissolubile. Tutto ci viene mostrato così come si presenta: crudo, spietato, ogni colpo, ogni botta è lì, davanti ai nostri occhi. Il mondo dello spionaggio e della seduzione non è mai stato rappresentato in maniera così diretta e sincera, un viaggio che vi porterà tra i banchi di una scuola che arruola persone per diventare assassini eccezionali, dove le torture fanno parte dei corsi e nessuno può uscirne senza aver prima subito delle umiliazioni tremende. Dominika quindi passerà dall'essere una ragazza pressoché normale a un arma letale, il suo corpo verrà plasmato per resistere, e lei stessa scoprirà quanto è forte e caparbia. D'altronde non ha molte possibilità di scelta, deve diventare una vera Sparrow se vuole mantenersi e non finire male. Questa pellicola mi ha colpita profondamente, ho trovato ogni incastro dannatamente studiato a puntino e le doti attoriali di ogni membro del cast hanno fatto sì che il film potesse diventare un'opera d'arte nel suo genere, tanto che trovarvi dei difetti è impossibile. Se volete provare emozioni forti e avete lo stomaco forte (ci sono anche scene di nudo completo, sia maschile che femminile in situazioni molto particolari, oltre che azioni violente dove la visione non ci viene risparmiata) questo è il film che fa per voi. Ma vi dirò di più: non dovete pensare di trovarvi solo cruda azione, al suo interno c'è anche quell'alone di sentimento, amore, umanità e sensualità (molta) che vi stupiranno e che regalano all'insieme carattere e spessore. I colpi di scena, poi, non vengono risparmiati, sono numerosi e ben piazzati, e si trattiene il fiato per tutta la durata del film, e ci si chiede continuamente, come un mantra nella testa: “e ora, cosa succederà?”  

Una curiosità: il film è tratto dal romanzo “Red Sparrow”, scritto proprio da un ex agente della CIA, ovvero Jason Matthews!



Valutazione:

/ 5

Pubblicato da Laura in data 2019-12-04 00:00:00

Recensioni film

Copyright © 2019/2024, le lettrici di film - Tutti i diritti riservati.