"You're so dark. Are you sure you're not from the DC universe?" (Deadpool 2)

Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Cerca nel sito
Valutazione in stelline
Non ci siamo
✨✨ Discreto
✨✨✨ Bello
✨✨✨✨ Fantastico
✨✨✨✨✨ Capolavoro
Recensioni pubblicate

The Conjuring - il caso Enfield

Pubblicato da Laura

Pubblicato il 16-9-2019

Recensioni film
The Conjuring - il caso Enfield

Uscito nel:

2016

Durata del film:

2 ora e 13 minuti

Regia:

James Wan

Cast:

Vera Farmiga: Lorraine Warren
Patrick Wilson: Ed Warren
Madison Wolfe: Janet Hodgson
Frances OConnor: Peggy \
Simon McBurney: Maurice Grosse
Franka Potente: Anita Gregory
Lauren Esposito: Margaret Hodgson
Patrick McAuley: Johnny Hodgson
Benjamin Haigh: Billy Hodgson

TRAMA

Siamo alla fine del 1977, in un bel quartiere di Enfiled. La tranquilla famiglia Hodgson, composta da una madre single e dai suoi quattro figli, inizia a percepire delle spaventose presenze in casa. La figlia più piccola, infatti, inizierà a essere tormentata dallo spirito di un anziano, che prima viveva proprio in quell'abitazione. Divenuto il caso di interesse dei media, vengono chiamati i coniugi Warren, famosi investigatori del paranormale che, pur essendosi imposti una pausa di riflessione dopo i fatti accaduti ad Amytiville, decidono con riluttanza di accettare il caso. Inizialmente diffidenti dei racconti della bambina posseduta, pensano prima di tutto a uno scherzo, ma si renderanno ben presto conto che così non è, e che l'entità demoniaca che dovranno affrontare sarà una delle più potenti e malvagie mai incontrate.

RECENSIONE

In molti casi gli horror partono in modo dolce e contenuto per poi far sfociare la paura pian pianino. Non è il caso di questo film, che parte subito in carreggiata e fin dai primi minuti è molto spaventoso, caratteristica che ho amato particolarmente. Finalmente ho trovato un film in cui ho avuto davvero tanta, tanta paura, dall'inizio alla fine. Penso proprio che a questo punto è di dovere nominare The Conjuring il mio film horror preferito di tutti i tempi. La storia è macabra e terrificante, in alcuni momenti ho dovuto aggrapparmi al divano per resistere alla tentazione di chiudere gli occhi e tapparmi le orecchie. Ho trovato gli attori molto bravi e coinvolgenti nel ruolo che hanno interpretato, così come mi sono veramente piaciute tutte le scene e la maniera originale in cui sono state girate. La cura con cui ogni particolare è al suo posto è eccitante e sorprendente al tempo stesso. Oltre alla famiglia Hodgson, che vive a Enfield (dal titolo), coprotagonisti sono i coniugi Ed e Lorraine Warren, realmente esistiti. Per l'appunto, un fatto che ho apprezzato molto e che mi ha attratto, è sicuramente la questione della realtà. Il film, infatti, è basato su eventi realmente accaduti e documentati (tra l'altro da foto, filmati, libri e registrazioni vocali, tutte reali). Il caso Enfield è sicuramente uno dei casi di possessione più famosi di cui i Warren si sono occupati. Molti altri film prendono ispirazione dalle situazioni vissute da questi due famosi e inimitabili demonologi e ricercatori del paranormale, e questa è di certo una pellicola di qualità che sa donare tanto agli spettatori, non per ultimo una sensazione sgradevole quando si decide di andare a letto. Non dico che sia impossibile dormire dopo aver visto questo film, ma io una controllatina sotto il letto l'ho data, e poi mi sono rannicchiata in un angolo sperando che nulla di quello che avevo visto potesse succedere anche a me. Dentro a queste vicende horror, però, c'è spazio anche per affezionarsi ai personaggi, capirli, mettersi nei loro piani. Le loro vicende sono appassionanti, e non importa se la paura è sempre dietro l'angolo: The Conjuring è un film che va visto, anche solo per il fatto di scoprire com'è che deve essere un vero horror con l'h maiuscola. In più, non perdetevi i titoli di coda! Potrete così vedere i veri protagonisti di tutta questa vicenda, e potrete ascoltare le sconvolgenti (e reali!!!!!) registrazioni della vera bambina posseduta che risponde ad alcune domande con una voce non umana. 

Una curiosità: il film è il seguito di “The Conjuring - L'evocazione”, ma non è necessaria la sua visione per capire questa pellicola. Possiamo considerarli collegati, eppure senza vincoli, e quindi divisibili. Inoltre questo film ha uno spin-off, The Nun – La vocazione del male, con protagonista il demone Valak.



Valutazione:

/ 5

Pubblicato da Laura in data 2019-09-16 00:00:00

Recensioni film

Copyright © 2019/2024, le lettrici di film - Tutti i diritti riservati.