"Ci hanno fatto piangere, quindi li abbiamo fatti sorridere." (The New Mutants)

Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Cerca nel sito
Valutazione in stelline
Non ci siamo
✨✨ Discreto
✨✨✨ Bello
✨✨✨✨ Fantastico
✨✨✨✨✨ Capolavoro
Recensioni pubblicate

The Greatest Showman

Pubblicato da Laura

Pubblicato il 21-10-2019

Recensioni film
The Greatest Showman

Uscito nel:

2017

Durata del film:

1 ora e 44 minuti

Cast:

Hugh Jackman: P.T. Barnum
Zac Efron: Phillip Carlyle
Michelle Williams: Charity Barnum
Rebecca Ferguson: Jenny Lind
Zendaya: Anne Wheeler
Keala Settle: Lettie Lutz

TRAMA

Siamo nell'ottocento. Phineas Taylor Barnum è un bambino pieno di sogni ma povero, che si innamora della bella Charity, una bambina con alle spalle una ricca famiglia. Pur vivendo due vite completamente diverse, i due riescono comunque a tenersi in contatto, finchè P.T. Barnum non diventa adulto e, messo da parte un gruzzolino di soldi, le chiede finalmente la mano. I due, anche se la famiglia di lei è contraria, si sposano e hanno due figlie, ma la vita che conducono è umile e ben lontana da quella che immaginavano. Così, quando Phineas viene licenziato dal lavoro, acquista con un trucchetto un vecchio museo di animali imbalsamati e statue di cera. Dopo un inizio fallimentare, Barnum decide che il museo non basta a incuriosire la gente, così inizia a reclutare persone speciali che hanno abilità straordinarie o anomalie fisiche, e da quel momento in poi, tra alti e bassi, realizzerà  il suo sogno visionario di creare uno spettacolo unico, diventando il padre fondatore del moderno circo.


RECENSIONE

Tutti hanno un film che viene considerato la colonna portante della propria vita, e questo è il mio. Ricordo ancora la prima volta che lo vidi al cinema: rimasi tanto sconvolta che piansi come una fontana ogni qualvolta che i protagonisti attaccavano a cantare una canzone, anche quando chiaramente non era necessario. Hugh Jackman è spettacolare, immenso e straordinario nel ruolo di P.T. Bartum, ma questo lo si poteva già immaginare: l'attore non delude mai, qualsiasi sia il ruolo che interpreta. La pellicola ha portato però alla luce un lato di Hugh che non tutti conoscevano, ovvero il fatto che non solo ha un talento speciale, ma è anche un ottimo ballerino e cantante (cosa non scontata), che dopo questo ruolo ha intrapreso un tour mondiale portando in scena il suo one man show dove delizia i fortunati spettatori con le sue performance canore e le sue mosse di ballo. Come dare torto, quindi, a chi ha voluto fortemente lui come protagonista di questo immenso film? E come si fa a non essere orgogliosi del fatto che il cd contenente tutte le traccie abbia venduto così tanto (ha fatto incetta di dischi di platino) da diventare uno degli album più venduti al mondo nel 2017/2018?  Le scenografie, i dialoghi, le canzoni... è tutto, fin nei minimi dettagli, un capolavoro, miele per l'anima e aria per i polmoni. Certe volte, nelle giornate no, mi basta sentire una delle canzoni di “The greatest showman” per cambiare punto di vista e lasciare i brutti pensieri alle spalle. Sì, perché qui non ci troviamo davanti a semplici canzoncine orecchiabili, ma a vere e proprie composizioni di qualità, con testi significativi e importanti. Prendo a esempio la canzone “this is me”, che è stata anche candidata all'Oscar e ha vinto un Golden Globe. Celebra la diversità in tutte le sue sfaccettature, ma per farvi capire meglio il tutto vi riporto una strofa, tradotta in italiano. Eccola: 

“Quando le parole più taglienti vogliono tagliarmi,
manderò un'inondazione, le farò affogare.
Sono coraggiosa, sono piena di lividi,
sono chi voglio essere, questa sono io.
Guarda fuori, perché ecco che arrivo,
e sto marciando al ritmo che suono.
Non ho paura di essere vista,
non mi scuso, questa sono io.”

Capite, dunque, la qualità che questa pellicola ci dona, inondandoci con il suo potere ammaliante. Una storia intensa, unica, emozionante, che fa riflettere: questo è the greatest showman, un film che riesce a essere diverso da tutto e da tutti e che si distingue dalla massa. Le canzoni, poi, nella versione italiana del film, sono tutte in inglese, con la voce originale degli attori, e questa cosa è una benedizione, perché fa sì che non si perda lo spirito originale del film e ci dona una scorpacciata di brividi. Oltre a ciò, ogni canzone è sempre accompagnata dalla traduzione in italiano, quindi non solo ci godiamo lo spettacolo originale, ma capiamo anche cosa stanno cantando i protagonisti e le loro parole riescono ad arrivare ancora di più dritte al cuore. Senza dilungarmi ulteriormente, non posso che elogiare il film, che mi ha un po' cambiato la vita in meglio e che mi ha fatto sognare in grande, ricordandomi che mai e poi mai bisogna rinunciare a essere se stessi per colpa degli altri. 


Valutazione:

/ 5

Pubblicato da Laura in data 2019-10-21 00:00:00

Recensioni film

Copyright © 2019/2024, le lettrici di film - Tutti i diritti riservati.