"Disegno... gente che sorride, cani che corrono, arcobaleni... Non fanno le riunioni per gli arcobaleni." (Il sesto senso)

Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Cerca nel sito
Valutazione in stelline
Non ci siamo
✨✨ Discreto
✨✨✨ Bello
✨✨✨✨ Fantastico
✨✨✨✨✨ Capolavoro
Recensioni pubblicate

War Horse

Pubblicato da Adi

Pubblicato il 28-9-2019

Recensioni film
war horse

Uscito nel:

2011

Durata del film:

2 ora e 2 minuti

Cast:

Jeremy Irvine: Albert Narracott
Emily Watson: Rose Narracott
Peter Mullan: Ted Narracott
Benedict Cumberbatch: Maggiore Jamie Stewart
Tom Hiddleston: Capitano James Nicholls

TRAMA


Devon, Inghilterra. Ted Narracott, un umile affittuario, compra un giovane cavallo in un'asta del suo paese spendendo parecchio denaro. La moglie di Ted, Rose, apprendendo la notizia e la cifra del pagamento effettuato, incolpa il marito,infuriandosi.  Invece, il figlio Albert, sembra subito instaurare un rapporto speciale con l'animale, a cui attribuisce il nome Joey. Joey, essendo di una razza diversa da quelle che di solito si impiegavano in agricoltura, porta non poche preoccupazioni alla famiglia. L'unico che sembra credere nelle potenzialità dell'animale è Albert che infatti, con tenacia e costanza, riuscirà a domare Joey e a dissodare interi campi della fattoria. Purtroppo, a causa di una forte tempesta, il raccolto viene inevitabilmente danneggiato, rendendo vani tutti gli sforzi compiuti. Senza raccolto né denaro per pagare l'affitto, Ted decide di vendere Joey per salvare la famiglia dallo sfratto. Joey, nonostante la forte opposizione di Albert, viene venduto all'esercito che lo impiegherà durante i combattimenti della Prima Guerra Mondale: qui inizieranno le sue avventure.


RECENSIONE


Steven Spielberg è sicuramente uno dei registi da me preferiti e, tra i suoi film, posso indicarvi almeno quattro titoli che amerò sempre. War Horse potrebbe non essere ai livelli di altri capolavori di Spielberg, ma è un film che trasmette semplicità, genuinità e gentilezza. Essendo tratto da un romanzo per ragazzi dello scrittore Michael Morpungo del 1982, non possiamo non aspettarci un racconto un po’ favola. Infatti, non ci sono scene cruente e, i sentimenti, lo stesso cavallo Joey e le sue avventure risultano essere i veri e propri protagonisti del film. A mio parere, un film costruito in questo modo, non deve essere etichettato a priori come superficiale o banale. 

Il rapporto che si instaura tra Albert e Joey è un qualcosa di unico che mi ha emozionato e mi ha spinto a pensare per tutta la durata del film: "speriamo non capiti nulla a questi due!". Una storia che sì, ha dell'incredibile e no, questo non rappresenta un punto di debolezza. War Horse è forse un po' lungo, ma non annoia; la durata non incide assolutamente sulla qualità dei valori e dei sentimenti che vengono trasmessi.





Valutazione:

e mezzo / 5

Pubblicato da Adi in data 2019-09-28 00:00:00

Recensioni film

Copyright © 2019/2024, le lettrici di film - Tutti i diritti riservati.