"Vedo la gente morta..." (Il sesto senso)

Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Cerca nel sito
Valutazione in stelline
Non ci siamo
✨✨ Discreto
✨✨✨ Bello
✨✨✨✨ Fantastico
✨✨✨✨✨ Capolavoro
Recensioni pubblicate

Grace and Frankie - stagione 1

Pubblicato da Adi

Pubblicato il 20-2-2020

Recensioni Netflix Recensioni serie TV
grace and frankie

Anno:

2015

Serie TV di appartenenza:

Grace and Frankie

Numero di episodi in questa stagione:

7

Cast:

Jane Fonda: Grace Hanson
Lily Tomlin: Frankie Bergstein
Martin Sheen: Robert Hanson
Sam Waterson: Sol Bergstein

TRAMA

Nella prima stagione vediamo Grace, settantenne ed ex imprenditrice nel campo della cosmetica, affrontare un nuovo capitolo della sua vita insieme a Frankie, eccentrica e spumeggiante docente d'arte. Il cambiamento radicale nella loro vita è dovuto all'inaspettato coming out dei rispettivi mariti, Robert e Sol: prima semplici amici, colleghi e poi amanti, legati da un sentimento tenuto nascosto alle famiglie per oltre vent'anni. La notizia tramortisce entrambe le protagoniste che risultano essere scioccate e profondamente ferite dai ripetuti tradimenti dei loro coniugi perpetrati nel tempo; per questo, inizialmente, la loro vita dopo la separazione dagli ex partner risulta essere particolarmente difficile. Con il tempo, però, vediamo nascere fra Grace e Frankie un rapporto di sostegno, supporto e fiducia reciproco: un vero e proprio legame di amicizia, prima non esistente, basato sulla condivisione di tante esperienze. Infatti, vedrete le due protagoniste destreggiarsi tra i primi approcci amorosi con nuovi partner, e nuovi affari di business come la creazione di prodotti appositamente pensati per facilitare la vita sessuale delle signore, per così dire, non più giovanissime. 
Alla narrazione delle vicende dei personaggi principali, si aggiungono anche le vicissitudini degli altri personaggi e membri della famiglia: gli ex mariti, Robert e Sol, e i rispettivi figli/figlie. 


RECENSIONE

Ho visto tutte le stagioni all'uscita su Netflix, ma per creare questo post, ho deciso di rivedere tutto da capo molto volentieri. Grace and Frankie è così speciale, che fin da subito ha conquistato il mio cuore (penso di avere una dipendenza da questa serie). Troviamo una splendida Jane Fonda e una meravigliosa Lily Tomlin, che insieme riescono a bucare letteralmente lo schermo; i loro personaggi sembrano proprio fatti su misura: Grace, donna in carriera, forte e indipendente che potrebbe sembrare un po' fredda o acida ma che in realtà, si rivelerà essere in grado di donare moltissimo e di amare incondizionatamente, e che dire di Frankie? Nessuna come lei, mai: un personaggio quasi surreale, stravagante e un po' hippie, che sembra vivere in un mondo tutto suo ma di un'autenticità unica e una generosità disarmante. Cosa hanno in comune questi due personaggi? Nulla, ma è proprio questo il bello! Vedere come due donne, completamente diverse fra di loro, riescano dopo una bella batosta, rinascere e ricominciare una loro nuova vita è davvero d'ispirazione. 
Potrei definire questa serie come rivoluzionaria: si affrontano, senza mai cadere nel banale, temi moderni e problematiche attualmente presenti nella nostra società, distruggendo tabù e pregiudizi con una semplicità che ho potuto notare solo poche altre volte.
Non posso non lodare le doti recitative degli altri attori e la profonda, precisa caratterizzazione di ciascun personaggio, frutto di un lavoro e di un'interpretazione davvero notevole.

Alla prossima, con la recensione della seconda stagione!


Valutazione:

/ 5

Pubblicato da Adi in data 2020-02-20 00:00:00

Recensioni Netflix Recensioni serie TV

Copyright © 2019/2024, le lettrici di film - Tutti i diritti riservati.