"L'amore ti fa venire voglia di essere una persona migliore. Ma forse l'amore, il vero amore, ti dà anche la possibilità di essere esattamente la persona che sei." (L'amore bugiardo – Gone Girl)

Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Cerca nel sito
Valutazione in stelline
Non ci siamo
✨✨ Discreto
✨✨✨ Bello
✨✨✨✨ Fantastico
✨✨✨✨✨ Capolavoro
Recensioni pubblicate

Birds of Paradise

Pubblicato da Laura

Pubblicato il 21-10-2021

Recensioni Prime Recensioni film
Birds of Paradise

Uscito nel:

2021

Durata del film:

1 ora e 53 minuti

Generi:

drammatico

Cast:

Kristine Froseth: Marine Elise Durand
Diana Silvers : Kate Sanders
Caroline Goodall: Celine Durand
Daniel Camargo: Felipe

TRAMA

Due ballerine molto diverse, una proveniente da una ricca famiglia e l'altra all'opposto da un ceto basso, fanno parte di un'élite di balletto a Parigi. Dopo i primi attriti, cercheranno di diventare amiche, ma la competizione per entrare a far parte dell'Opéra national de Paris le metterà a dura prova e non mancheranno momenti in cui si inganneranno a vicenda...


RECENSIONE

La danza mi ha sempre appassionata, in primis perché, da persona sportiva, immagino quanto sia difficile, e quindi questo film già mi attirava prima ancora di scoprire la trama. Devo dire che è stato strano vederlo, ma nel senso positivo della parola... Birds of paradise infatti è tutto un intrigo, dove menzogne, doppi sensi e forzature si sovrappongono alla diligente vita da ballerina. Al di fuori delle lezioni le due protagoniste sono tutto fuorché rigide e rispettose, le ragazze si compensano in modo inquietante, e assorbono l'una dall'altra vizi e cadute. Sapranno però a un certo punto dividersi e seguire le proprie intenzioni, e lo faranno decidendo per sé le scelte da compiere, che siano nel bene o nel male. Scene peccaminose, caleidoscopiche, ma anche scene tristi e piene di calore. I balletti, il loro significato e la potenza visiva sono uno dei tanti punti forti di questo film, che mi ha letteralmente incantata. Birds of paradise è una storia intensa, con un finale che ci lascia ben pensare, poco scontato e sicuramente diverso dalla linea che il film poteva seguire. Non è un'inversione di ruoli quella che si vede nelle ultime battute, ma una consapevolezza che ognuna delle due ha trovato nel proprio percorso, diverso magari da quello che si aspettavano, ma è quello giusto, ottenuto con sforzi e doppi giochi, che le ha fatte arrivare (o meglio, che ha portato soprattutto una delle protagoniste) a vivere a pieno e in pace la propria vita. Da segnare su un block notes per ricordarsi di vedere questa pellicola! 

Se amate i film su questa falsa riga e dedicati alla danza che vi restino impressi per quanto trafiggano, vi consiglio anche Climax Da vedere solo se avete lo stomaco per farlo, però, perché è "tanta roba"!



Valutazione:

/ 5

Pubblicato da Laura in data 2021-10-21 00:00:00

Recensioni Prime Recensioni film

Copyright © 2019/2024, le lettrici di film - Tutti i diritti riservati.