"Di tutte le armi che esistono al mondo, ora so che l'amore è la più pericolosa, mi è stata inferta una ferita mortale. In quale momento sono caduto sotto il vostro incantesimo, signorina Bennet?" (PPZ - Pride + Prejudice + Zombies)

Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Cerca nel sito
Valutazione in stelline
Non ci siamo
✨✨ Discreto
✨✨✨ Bello
✨✨✨✨ Fantastico
✨✨✨✨✨ Capolavoro
Recensioni pubblicate

Io prima di te

Pubblicato da Laura

Pubblicato il 17-4-2020

Recensioni film
Io prima di te

Uscito nel:

2016

Durata del film:

1 ora e 50 minuti

Regia:

Thea Sharrock

Cast:

Emilia Clarke: Louisa Clark
Sam Claflin: William Traynor
Janet McTeer: Camilla Traynor
Charles Dance: Steven Traynor
Brendan Coyle: Bernard Clark
Jenna Coleman: Katrina Clark
Matthew Lewis: Patrick

TRAMA

Louisa Clark è un'allegra e strana ventisettenne con la passione per i vestiti improbabili ed eccentrici, e dopo la fine del suo lavoro al bar del paese deve trovare una nuova occupazione per aiutare la famiglia. Grazie alla sua allegria finisce per ottenere un impiego presso i Traynor, dove deve fare da assistente e badante al giovane Will, un ricco ex banchiere che da due anni è costretto sulla sedia a rotelle a causa di un incidente. Will è triste, cinico e con tendenze omicide, non è più il ragazzo di una volta, avventuroso e sorridente, ma Louisa si impegnerà per rimetterlo in sesto, ricordandogli che la vita va vissuta anche se si è immobilizzati su una sedia a rotelle. Cosa succederà? Cambierà qualcosa o Will ha già deciso il suo destino?


RECENSIONE

Penso che il mondo sia diviso in due: chi ha amato pazzamente questo film, e chi invece non è riuscito ad apprezzarlo fino in fondo. Pur essendo "io prima di te" nel pieno del mio gusto personale, non c'è stato verso, e non l'ho amato, anche se il cast è favoloso. Insomma, vogliamo parlare di Emilia Clarke o Sam Claflin? Sono bravissimi, perfetti per il ruolo in un modo che potevano essere solo loro due insieme. E allora qual è il problema? Cosa non mi ha convinta, se la storia raccontata è incredibile? Ebbene, ho letto il romanzo da cui il film è tratto e, credetemi, se vi dico che è tutt'altra cosa. La sua bellezza è indescrivibile, le pagine sono piene di vita, la storia creata da Jojo Moyes è un capolavoro, ed è proprio questo che mi ha infastidito: il fatto che tutto lo splendore che ho trovato sulla carta non sia riuscito ad arrivare anche dietro allo schermo. Non c'è nulla da fare, tante parti di racconto importantissime sono state saltate e distrutte, le vicende di Louisa e Will sono solo lievemente raccontate, come se i protagonisti del film fossero solo dei fantasmi con un ricordo sbiadito delle avventure che avevano vissuto nel libro. Ora, una trasposizione cinematografica non deve essere precisa e spiaccicata al romanzo di origine, ma ci si deve avvicinare abbastanza da far provare la sensazione di essere nel posto familiare che ci eravamo immaginati. Questo non è impossibile, lo dimostrano i tanti film che sono riusciti nell'impresa di donare tanto anche sullo schermo. Faccio un esempio semplicissimo: orgoglio e pregiudizio (quello del 2005) è esattamente il tipo di pellicola che rispecchia nella maniera più veritiera possibile un libro. Cosa provano, invece, le persone che non hanno mai letto io prima di te? Immagino che valutino questo film molto bene. Insomma, la storia, se non si conoscono i particolari, è molto bella e intrisa di sentimenti, un film romantico che non è facile scordare se non si ha una base su cui poggiarsi. Insomma, il mio consiglio, in questo caso, è di vedere il film solo se non avete mai letto il romanzo. Sono certa che vi piacerà! Nell'altro caso, beh, evitatelo se non volete passare più di un'ora a indicare tutte le cose sbagliate e le mancanze! 




Valutazione:

/ 5

Pubblicato da Laura in data 2020-04-17 00:00:00

Recensioni film

Copyright © 2019/2024, le lettrici di film - Tutti i diritti riservati.