"I tuoi 20 anni sono fantastici. Lo sono, ma poi i tuoi 30 anni girano l'angolo come un camion della spazzatura alle 5:00" (Tully)

Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Cerca nel sito
Valutazione in stelline
Non ci siamo
✨✨ Discreto
✨✨✨ Bello
✨✨✨✨ Fantastico
✨✨✨✨✨ Capolavoro
Recensioni pubblicate

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey

Pubblicato da Laura

Pubblicato il 30-3-2020

Recensioni film Recensioni Netflix
Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey

Uscito nel:

2018

Durata del film:

2 ora e 4 minuti

Regia:

Mike Newell

Cast:

Lily James: Juliet Ashton
Michiel Huisman: Dawsey Adams
Glen Powell: Mark Reynolds
Jessica Brown Findlay: Elizabeth McKenna
Katherine Parkinson: Isola Pribby
Matthew Goode: Sidney Stark
Tom Courtenay: Eben Ramsey
Penelope Wilton: Amelia Maugery

TRAMA

Siamo alla fine della seconda guerra mondiale. Juliet Ashton è una giovane scrittrice che sta promuovendo il suo nuovo libro per l'Inghilterra, e inizia per caso a scambiare una corrispondenza con un uomo di Guernsey che in una vecchia libreria ha trovato un libro appartenuto anni prima proprio a Juliet. Nella lettera le racconta che fa parte del "Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey" ed è un po' anche grazie a lei se ha trovato conforto nella lettura. Molto incuriosita dalle strane vicende che vengono descritte nelle lettere, Juliet decide di partire proprio per Guernsey lasciando momentaneamente perdere il suo tour promozionale, per conoscere finalmente tutti i bizzarri membri del club. Sarà un viaggio che le cambierà la vita e le farà scoprire verità nascoste nell'ombra... 


RECENSIONE

Bisogna ammette che di titoli così originali (e lunghi) il mondo non ne è pieno, e se devo essere sincera gran parte della curiosità che mi ha portata a vedere questo film aleggiava molto attorno ad esso. E così mi sono trovata davanti a una pellicola incredibile, che con forza mi ha ricordato ancora una volta perché amo la lettura e perché i libri sono sempre una buona idea. D'altronde anche Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey è tratto da un romanzo, e riesce, nella sua semplicità, a raccontare con delicatezza e animo una storia tutt'altro che scontata. Anzi, la ricchezza del racconto, unita a una recitazione parecchio intrisa di emozioni, con una sempre più brava Lily James, riescono a infondere nello spettatore i sentimenti e i pensieri dei personaggi che popolano con grazia il film. L'ambientazione da dopo guerra è rappresentata molto bene, la vita che ricomincia dopo il periodo buio che gli abitanti dell'isola di Guernsey hanno vissuto è sotto i nostri occhi, e il riuscire a rinascere, per alcune persone, anche grazie a un club del libro, è una cosa meravigliosa. Ammetto che questo film mi ha entusiasmata non poco: ho amato il modo in cui la storia è stata esposta, così come lo sviluppo della sotto-trama, che ha apportato a il club del libro una nota di mistero. Tutti i personaggi importanti, poi, sono stati studiati molto bene, le loro caratteristiche sono differenti e palpabili, e il loro mondo e i loro pensieri arrivano come uno schiaffo in piena faccia. Ho apprezzato tantissimo le battute piene di stile english che è impossibile non notare, per non parlare delle bizzarrie delle persone che abitano a Guernsey, ma anche la forza e il coraggio che emanano. Insomma, è stata una visione che mi ha appassionata dall'inizio alla fine, e che quindi vi consiglio, perché Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey è un film con tante sfaccettature, pieno di idee grandiose e cosparso di amore per il prossimo. Naturalmente non posso rivelarvi perché un club del libro abbia un nome così strano e dannatamente surreale, e nel film scoprire come tutto è nato mi ha fatto letteralmente morire! 



Valutazione:

e mezzo / 5

Pubblicato da Laura in data 2020-03-30 00:00:00

Recensioni film Recensioni Netflix

Copyright © 2019/2024, le lettrici di film - Tutti i diritti riservati.