"alcuni non devono toccare il fondo, ma per lei è inevitabile." (Fino all'osso)

Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Cerca nel sito
Valutazione in stelline
Non ci siamo
✨✨ Discreto
✨✨✨ Bello
✨✨✨✨ Fantastico
✨✨✨✨✨ Capolavoro
Recensioni pubblicate

Captain America – Il primo vendicatore

Pubblicato da Laura

Pubblicato il 10-6-2020

Recensioni film Recensioni Marvel
Captain America – Il primo vendicatore

Uscito nel:

2011

Durata del film:

2 ora e 4 minuti

Regia:

Joe Johnston

Cast:

Chris Evans: Steve Rogers / Capitan America
Tommy Lee Jones: Col. Chester Phillips
Hugo Weaving: Johann Schmidt / Teschio Rosso
Hayley Atwell: Peggy Carter
Sebastian Stan: James (Bucky) Barnes
Dominic Cooper: Howard Stark
Neal McDonough: Dum Dum Dugan

TRAMA

Siamo a New York City, nel 1941, e il mondo e' in piena seconda guerra mondiale. Steve Rogers è un gracile ragazzo che desidera arruolarsi nell'esercito per aiutare gli Stati Uniti nel conflitto, ma viene costantemente rifiutato, finché uno scienziato individua in lui il giusto spirito nel mettersi in gioco. Steve viene così inserito in una sezione speciale dell'esercito, dove verrà poi selezionata una recluta per un esperimento nel quale gli verrà iniettato il siero del super soldato, per creare combattenti invincibili. Dopo molto allenamento, Rogers risulta sempre e comunque dotato di scarsissime doti fisiche, ma il suo coraggio è tanto eccezionale che viene selezionato per diventare il primo uomo "speciale". E così, nasce il grande super soldato conosciuto successivamente da tutti come Captain America... 


RECENSIONE

Il primo film dedicato al Cap è diventato, col tempo, un classico. Ambientato nel 1942, durante quindi la seconda guerra mondiale, ci fa vivere non solo l'atmosfera di quel periodo, con le sue pazzie, gli spettacoli, le guerre e Hitler, ma spiega anche le origini di uno degli eroi più amati, dal principio fino all'evento che lo ha portato a ritrovarsi nell'era moderna, e poi in squadra con i futuri Avengers. Ma come si è trasformato in un salvatore? Non tutti, infatti, hanno visto ogni santo film della Marvel e non sanno, quindi, che Rogers era, un tempo, un ragazzo minuto, basso e scheletrico, senza un briciolo di muscolo, ma con molto più coraggio interiore che chiunque altro nel campo di addestramento di cui faceva parte. È grazie al suo senso della giustizia e alla sua vocazione per salvare vite se è stato scelto per un programma sperimentale che lo ha trasformato nel Capitano che conosciamo. Era come se prima, dentro a un corpo sbagliato, fosse compresso uno spirito guida pronto all'azione, che grazie all'esperimento a cui si è sottoposto ha acquistando finalmente un corpo degno per la sua personalità. Questo film della Marvel non perde tempo e risponde a tutte le domande, anche a quelle più scomode: qual è stato il primo vero nemico di Steve? Come è nata l'idea del costume? E dello scudo? Insomma, c'è da sbizzarrirsi, senza alcun dubbio. Se devo essere sincera, però, Captain America non è mai stato uno dei miei eroi preferiti, ho sempre preferito altri personaggi della Marvel, e anche tutti i film in cui lui è protagonista non sono mai riusciti a conquistarmi a pieno, nonostante fossero intrisi di combattimenti epici e trame interessanti. È decisamente una questione di gusto personale, ci sono semplicemente degli eroi che preferisco ad altri. Sicuramente non posso non consigliarvi questo film, anche solo per una questione di cultura nei riguardi del mondo dei super eroi. Se non lo avete mai visto, dategli una possibilità: non importa che vi siate sparati tutti gli Avegers & Co, vedere questo film è come fare un passo nel passato, di un era che non esiste più, e ne vale la pena. 
Un'ultima cosa: il titolo originale è molto più intuitivo di quello italiano, ovvero “Captain America: The First Avenger”. Non passa di certo inosservato ed è molto significativo! Non tutti sanno, infatti, che la parola “Avengers” altro non significa che “vendicatori”. Capite tutto, ora?



Valutazione:

e mezzo / 5

Pubblicato da Laura in data 2020-06-10 00:00:00

Recensioni film Recensioni Marvel

Copyright © 2019/2024, le lettrici di film - Tutti i diritti riservati.