"Sono contenta di vedere voi due litigare con qualcun altro, tanto per cambiare." (Motherland, Fort Salem)

Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Cerca nel sito
Valutazione in stelline
Non ci siamo
✨✨ Discreto
✨✨✨ Bello
✨✨✨✨ Fantastico
✨✨✨✨✨ Capolavoro
Recensioni pubblicate

The Tender Bar- Il bar delle grandi speranze

Pubblicato da Laura

Pubblicato il 14-1-2022

Recensioni Prime Recensioni film
The Tender Bar- Il bar delle grandi speranze

Uscito nel:

2021

Durata del film:

1 ora e 46 minuti

Cast:

Tye Sheridan: J. R. Moehringer adolescente
Daniel Ranieri: J. R. Moehringer bambino
Ben Affleck: zio Charlie
Christopher Lloyd: nonno
Lily Rabe: Dorothy Moehringer

TRAMA

J.R. si trasferisce con la madre a casa del nonno, a Manahasset. Qui, inizia a vivere anche insieme allo zio Charlie, che cercherà di essere per lui una figura paterna e lo coinvolgerà nei suoi progetti, portandolo spesso al suo bar, dove conoscerà i personaggi particolari che lo frequentano e che lo aiuteranno nella sua crescita personale... 


RECENSIONE

Ok, questo film mi ha entusiasmato un sacco. Primo, tanta buona recitazione. Ben Affleck si è davvero superato: il suo ruolo di zio del protagonista e proprietario del Dickens bar mi ha esaltata tantissimo. E non lo dico per dire, cavolo, lui ci sa davvero fare. The Tender Bar pesa infatti soprattutto sulle sue spalle, e lo si capisce fin dall'inizio. Lui per l'appunto ha un ruolo altamente importante per il protagonista, che da piccolo è interpretato da Daniel Ranieri (un bambino prodigio!) e da grande da Tye Sheridan (che si vede sempre più spesso in ruoli di lustro al cinema, visto che ormai è a proprio agio davanti alla cinepresa). Questo film riesce a trasmettere l'America degli anni 60, ma non solo, perché mi ha lasciato tanto, come l'amore per la famiglia, che si percepisce molto, anche se non si parla di una comunissima famiglia. E poi le battute, gente. Ci sono di quelle frecciatine e frasi che è impossibile non percepire come assurdamente perfette per il contesto. Mi spiego meglio: in The Tender Bar si pronunciano delle frasi che potrebbero sembrare normalissime, ma che nel momento esatto in cui vengono dette diventano geniali per il modo in cui gli attori le spingono fuori, e per il legame con la scena. Ragazzi, non lasciatevi intimidire dai commenti negativi o da chi storce il naso, questo film ha tutta la voglia e la possibilità di diventare ancora più grande, perché è fatto estremamente bene, e racchiude a pieno lo spirito positivo e di vita che vuole trasmettere. Il protagonista è uno di noi, un po' perso nel cercare un'identità, ma costantemente sostenuto dalla sua famiglia e da suo zio, che lo prende sotto la sua ala e lo tira su nel modo più genuino possibile. Grazie George Clooney per averci donato questa perla!
Un'ultima cosa che mi ha colpita, poi, è il fatto che il film sia basato sulla biografia di J.R. Moehringer. In poche parole, il protagonista di the tender bar interpreta proprio lo scrittore, e quindi tutta la storia narrata, che viaggia in un arco temporale di 18 anni, è vera e basata sulla crescita sia intellettuale che personale di un futuro giornalista e scrittore! E' stato bellissimo vedere l'evoluzione di questo ragazzo così speciale, quindi è anche per questo se vi consiglio la pellicola!



Valutazione:

/ 5

Pubblicato da Laura in data 2022-01-14 00:00:00

Recensioni Prime Recensioni film

Copyright © 2019/2024, le lettrici di film - Tutti i diritti riservati.