"Di tutte le armi che esistono al mondo, ora so che l'amore è la più pericolosa, mi è stata inferta una ferita mortale. In quale momento sono caduto sotto il vostro incantesimo, signorina Bennet?" (PPZ - Pride + Prejudice + Zombies)

Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Cerca nel sito
Valutazione in stelline
Non ci siamo
✨✨ Discreto
✨✨✨ Bello
✨✨✨✨ Fantastico
✨✨✨✨✨ Capolavoro
Recensioni pubblicate

Victoria - stagione 1 e 2

Pubblicato da Laura

Pubblicato il 18-9-2019

Recensioni serie TV
 Victoria

Anno:

2016

Serie TV di appartenenza:

Victoria

Numero di episodi in questa stagione:

17

Cast:

Jenna Coleman: Regina Vittoria
Tom Hughes: Principe Alberto
Peter Bowles: Duca di Wellington
Rufus Sewell: Lord Melbourne
David Oakes: Principe Ernest
Nell Hudson: Miss Skerrett
Eve Myles: signora Jenkins

TRAMA

Siamo nel XIX secolo. Alla  morte dello zio, la giovane Victoria ascende al trono a soli diciotto anni. Inesperta e sotto pressione, riesce comunque a mantenere la calma e decide fin da subito di allontanarsi dalla madre e dal suo amante, i quali vorrebbero soggiogarla e regnare come reggenti, togliendole la possibilità di governare a pieno regime. Testarda e indipendente, ben presto riuscirà a prendere le redini del regno, sotto la guida di Lord Melbourne, il quale la consiglierà nelle scelte da prendere e starà al suo fianco credendo in lei e sostenendola nel contrastare, tra le altre cose, gli squilibri interni tra i partiti. Grande sostegno le arriverà anche dal cugino di primo grado Alberto, che diventerà in seguito suo marito e con cui vivrà un amore travolgente.

RECENSIONE

Il periodo in cui è ambientata questa serie, ovvero l'epoca vittoriana (proprio dal nome della regina, che ha regnato per più di 63 anni), mi ha sempre affascinata molto, e l'Inghilterra è da sempre un luogo che mi attrae parecchio, così come la sua storia e la sua monarchia. Di conseguenza, era inevitabile che Victoria non passasse sotto al mio radar. Sia la prima che la seconda stagione mi hanno dato delle grandi soddisfazioni, sia in termini di emozioni sia in termini di cultura, dal momento che sì, certo, la trama è leggermente romanzata, ma ripercorre con precisione tutti gli eventi che hanno segnato quell'epoca e fa rivivere sullo schermo le vicissitudini della prima regina donna. Scopriamo così che Victoria non era una semplice fanciulla in balia del potere, non governava solo di facciata, ma era invece una ragazza estremamente forte, testarda e sicura di sé, sapeva di chi fidarsi e non prendeva mai decisioni affrettate, ma faceva ogni mossa sempre e comunque perché era davvero lei a volerlo fare. L'incontro con Filippo, suo futuro marito, è un momento cult, così come il loro matrimonio e la loro vita privata. Infatti, senza tralasciare nessun dettaglio, la serie segue da vicino non solo la carriera da regnante di Victoria, ma anche la sua vita da ragazza quasi normale, le sue gioie e i suoi dolori. In primo piano si vede il rapporto difficoltoso con la madre, e l'amore travolgente per Filippo, che riesce sempre a scaldarle il cuore. I loro battibecchi sono fantastici, entrambi la pensano spesso diversamente, quindi non è raro che discutano apertamente sul da farsi, e sembra di mettere naso proprio tra una vera coppia. Della seconda stagione è disponibile anche un episodio natalizio, una specie di mini film molto carino, da vedere dopo l'ultimo episodio. Non solo è indispensabile per la continuazione dei fatti, ma bisogna vederlo anche perché tutto quello che esce dalla serie Victoria è pura meraviglia. Come non dire due parole sulle ambientazione, sui vestiti e sugli scenari? Ogni cosa è caratterizzata da una bellezza pura e semplice, sembra di essere dentro a un sogno in cui non ci si vuole più risvegliare, tanto è la precisione e l'eleganza che caratterizza queste stagioni. Gli abiti, ma anche i luoghi dove la serie è girata, sono inoltre favolosi e spettacolari. Entrare a far parte del mood di quegli anni, seppure tramite uno show televisivo, è molto emozionante, e partecipare alle decisioni difficili di questa regina, vederla affrontare crisi e gestire un regno sempre più in espansione, ci pone davanti ai suoi sentimenti e ci apre una porta verso la sua anima e la sua forza interiore. 

Una curiosità: i due attori protagonisti, che interpretano rispettivamente Victoria e Filippo, nella realtà stanno davvero insieme: si sono conosciuti in questa serie!




Valutazione:

/ 5

Pubblicato da Laura in data 2019-09-18 00:00:00

Recensioni serie TV

Copyright © 2019/2024, le lettrici di film - Tutti i diritti riservati.