"L'amore ti fa venire voglia di essere una persona migliore. Ma forse l'amore, il vero amore, ti dà anche la possibilità di essere esattamente la persona che sei." (L'amore bugiardo – Gone Girl)

Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Le lettrici di film instagram Le lettrici di film facebook Le lettrici di film posta elettronica
Cerca nel sito
Valutazione in stelline
Non ci siamo
✨✨ Discreto
✨✨✨ Bello
✨✨✨✨ Fantastico
✨✨✨✨✨ Capolavoro
Recensioni pubblicate

Contrattempo

Pubblicato da Laura

Pubblicato il 4-10-2019

Recensioni film
contrattempo

Uscito nel:

2016

Durata del film:

1 ora e 46 minuti

Regia:

Oriol Paulo

Cast:

Mario Casas: Adrián Doria
Ana Wagener: Virginia Goodman
Bárbara Lennie: Laura Vidal
José Coronado: Tomás Garrido

TRAMA

Adrián Doria, è un giovane uomo d'affari di successo, ma è agli arresti domiciliari da quando si è risvegliato in una camera d'hotel completamente chiusa e con al suo interno il cadavere della sua amante. Adrián sostiene, fin da subito, di essere innocente e di essere stato incastrato da qualcuno, e così si affida al suo avvocato di fiducia, il quale gli consiglia una delle più brave avvocatesse in circolazione, Virginia Goodman, che non ha mai perso una causa ed è una vera esperta nel preparare gli imputati. Rincuorato, il ragazzo racconta così i suoi ultimi tre mesi alla donna, ma non tutto quadra e ben presto Virginia capisce che il suo cliente nasconde qualche segreto e lo inciterà a raccontare tutta la verità.


RECENSIONE

Avevo visto a bocconi il trailer di questo film spagnolo, e mi era sembrato, dalle scene che avevo assaporato, qualcosa di molto interessante. Le mie aspettative, però, si sono avverate? Sì, molto più di quanto pensassi, a dire la verità, perché Contrattempo (Contratiempo, il titolo originale) si è rivelato pieno di qualità, coinvolgente e anche misteriosamente eccitante. Non solo chi interpreta il protagonista, Mario Casas, mi è piaciuto un sacco, ma davvero tanto, ma la storia in sé, che fin dalla prima occhiata non nasconde il suo potenziale, si trasforma e si rivoluziona davanti ai nostri occhi, cambia forma e spessore mano a mano che i minuti passano, in un crescendo che mozza il fiato. Sì, perché la caratteristica di questa pellicola è che non ha una trama lineare, ma cambia in continuazione, seguendo il flusso di quello che ci viene detto, e verità, bugie e supposizioni si mescolano, fino a quando tutto, alla fine, diventa chiaro. E noi non ci ritroviamo confusi o in preda a mille domande, ma semplicemente aspettiamo la prossima mossa, trepidanti. Non penso di riuscire a farvi capire la bellezza e la grandezza di questo film con una recensione, ma vi dico solo che vale la pena di vederlo almeno una volta nella vita e che, una volta visto, è difficile da dimenticare. La forza di Contrattempo è incredibile: ti investe e ti strattona, e non ti resta che seguire il suo flusso con piena attenzione, senza mai distrarti per paura di perdere qualche piccolo dettaglio. E sono proprio i dettagli, come ricorda spesso l'avvocatessa al protagonista, che fanno la differenza e che possono salvare o condannare una persona o, se vogliamo vederla dal punto di vista cinematografico, salvare o condannare un film. E questo, credetemi, non solo è salvo, ma ne esce vittorioso e a pieni voti. 


Valutazione:

/ 5

Pubblicato da Laura in data 2019-10-04 00:00:00

Recensioni film

Copyright © 2019/2024, le lettrici di film - Tutti i diritti riservati.